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2014/12/04 - Ogni Maledetto Natale: dal cinema ai social attraverso la comunicazione

Aleteia Communication ha curato la campagna creativa del film Ogni Maledetto Natale, nelle sale cinematografiche italiane da questo fine settimana, una commedia nata dai creatori di Boris, prodotta da Wildside e distribuita da Rai Cinema con 01 Distribution.  Sono di Aleteia Communication il visual della campagna di affisione e stampa e di display advertising e parte della campagna social. Ogni Maledetto Natale è una pellicola decisamente sopra le righe, speculare e basata sul gioco degli opposti.  Con un cast d’eccezione con presenze quali ad esempio Corrado e Caterina Guzzanti, Valerio Mastandrea e Marco Giallini, la commedia risulta scoppiettante  e con dei personaggi che brillano grazie alla geniale idea dei doppi ruoli. Aleteia Communication ha pensato al poster ufficiale  per rappresentare al meglio  questo gioco antitetico di facce identiche vestite di identità diverse, con una grande tavolata di Natale, concepita con un preciso equilibrio di giochi di specchio. Un quadro di ironiche fisionomie che si riflettono le une nelle altre: gli stessi volti, gli stessi personaggi, abbigliati e pettinati in modo spiccatamente diverso, a denunciare uno status sociale altrettanto opposto. Da una parte i Colardo, rozzi, con modi e espressioni che sembrano tagliati con l’accetta. Dall’altra i Marinelli Lops, miliardari e, proprio come ci si aspetterebbe, avidi e cinici. Così Aleteia Communication  ha declinato la creatività sugli anti canoni più divertenti di tutto quel che di insopportabile ci può essere nelle famiglie che si incontrano, e - con lo stesso approccio - ha curato sul web la campagna di display advertising, nonché un idea di social particolarmente originale. In questi ultimi anni infatti é cambiato il modo di essere "social": prima gli utenti  lo erano pubblicamente postando aggiornamenti di status, oggi lo sono in maniera più privata attraverso le chat disponibili su smartphone e tablet. Ecco perché Aleteia è andata oltre, sviluppando l’applicazione per Facebook "Quanto sei Colardo?", pubblicata sulla pagina ufficiale del film, che invita a sacrificare gli amici  di Facebook per entrare a far parte della famiglia dai modi rudi. Dall'idea che il viral marketing oggi passa anche dai servizi di messaggistica istantanea è stato diffuso inoltre un file multimediale dal linguaggio piuttosto diretto, interpretato dallo stesso Corrado Guzzanti, da dedicare agli amici più insistenti. Aleteia Communication ha dimostrato che si può fare un advertising efficace anche divertendosi e giocando sottilmente con la parte spiritosa del nostro lato più cattivo.

Credits:

Direzione Creativa: Cristiana Guidi

Copywriter: Marco Cherubini

Digital Art Director: Federica Pallotta

Visualizer: Antonio Galati