Home News 2014/10/07 - Le premiazioni del Trani Film Festival

Ultime News

2014/10/07 - Le premiazioni del Trani Film Festival

Al via la seconda fase della kermesse cinematografica TraniFilmFestival, in programma da martedì 7 a giovedì 9 ottobre a Palazzo S. Giorgio di Trani. Una tre giorni dedicata ai premi che caratterizzano il festival di Trani, lo Stupor Mundi e il 'Premio Titoli di Coda - Rosangela Zaccaria', oltre che naturalmente alle premiazioni delle opere che hanno vinto il concorso e proiettate ad agosto, nella prima fase della kermesse cinematografica.

“Quest’anno abbiamo voluto dare questa impostazione per valorizzare al massimo le numerose opere partecipanti al concorso”, spiega Beppe Sbrocchi, direttore del TraniFilmFestival. “Abbiamo voluto organizzare cinque giornate di sole proiezioni, senza dibattiti, senza parole. Spazio soltanto al cinema, agli autori che da tutto il mondo ci hanno inviato i loro film, giudicati solo ed esclusivamente sulla base del merito, delle competenze tecniche, delle tematiche affrontate nell’opera, delle performance artistiche e creative. Sembra superfluo sottolinearlo, ma chi frequenta il variegato mondo dei festival sa benissimo che non è così”. Ora è arrivato il tempo delle premiazioni. “Cominceremo da un premio storico del nostro festival, lo Stupor Mundi”, aggiunge Sbrocchi, “che quest’anno andrà al regista salentino Edoardo Winspeare, autore di uno splendido film, “In grazia di Dio”, pluripremiato, soprattutto all’estero, che proietteremo nel corso della serata. Nella stessa serata consegneremo anche il “Premio Titoli di Coda - Rosangela Zaccaria”, istituito lo scorso anno in memoria di una giovane professionista tranese che aveva coronato il sogno di lavorare nel cinema e che è scomparsa prematuramente a giugno del 2012, un premio riservato a quei professionisti del cinema che lavorano nell’ombra e a cui, nella migliore delle ipotesi, viene riservata una citazione nei titoli di coda. Nei prossimi giorni renderemo noti i destinatari dei premi”. Mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre saranno invece premiati i vincitori del concorso.

 

TraniFilmFestival è patrocinato e sostenuto da Regione Puglia, Comune di Trani e Provincia di Barletta-Andria-Trani attraverso la campagna “Ambientiamoci”, che mira alla riduzione della produzione dei rifiuti e all’incremento della raccolta differenziata, nella consapevolezza che l’ambiente non può essere considerato uno spazio illimitato e che le risorse del pianeta non sono infinite.