2022/08/25-26 Recital Luigi Tenco e il mistero del Festival 19967

Recital Luigi Tenco e il mistero del Festival del 1967: musica dal vivo a cura del Gruppo Taberna Libraria di Latiano (Brindisi), ospite Michele Piacentini portavoce della famiglia Tenco. Il 25 agosto 2022h. 21:00San Vito dei Normanni (Via Crispi) ed il 26 agosto 2022 - h. 19:30Villafranca Fontana (Castello Imperiali).

Lo scorso 15 giugno è stata presentata una Interrogazione Parlamentare dall’On. Manfredi Potenti tesa a far istituzionalizzare l’arte e la cultura del cantautore Luigi Tenco e a far ritrovare tutti i filmati che lo ritraessero, in particolare quelli del Festival di Sanremo del 1967 che inspiegabilmente sarebbero stati smarriti. Il Ministro della Cultura, principale destinatario dell’Interrogazione, non ha fornito ancora alcuna risposta. Tantomeno la Rai Radiotelevione Italiana che si occupò delle riprese e delle registrazioni radiofoniche del Festival, così come di altri programmi radio-televisivi a cui aveva preso parte l’allora popolare Luigi Tenco.

La Taberna Libraria, molto attiva culturalmente sul territorio brindisino e salentino ma spesso anche con argomenti di carattere nazionale, dopo cinque anni torna a proporre la figura del giovane Luigi Tenco considerato il padre dei cantautori italiani grazie ai tanti brani musicali con contenuti all’avanguardia e ancora attuali. Per questo motivo, attraverso il Gruppo Musicale Taberna Libraria, proporrà una parte di repertorio di Tenco meno conosciuto all’ampio pubblico ma che aiuta a ripercorrere e a capire la sua creatività artistica definita geniale anche dal M° Ennio Morricone.

Ospite delle due serate sarà l’editore Michele Piacentini, portavoce della famiglia Tenco e autore della biografia sold out in soli dieci mesi intitolata 'Luigi Tenco' e pubblicata da Imprimatur Edizioni. Rispetto a tanti altri libri, questo testo ha avuto il grande merito di mettere a disposizione dell’opinione pubblica i documenti certi ed i fatti verificati della vita di Tenco evitando considerazioni o testimonianze fuorvianti che hanno creato grande confusione anche sulla sua misteriosa morte avvenuta durante il Festival di Sanremo del 1967.

Dunque, per coloro che volessero conoscere una parte della storia della musica italiana e la vera vita di Luigi Tenco, caratterizzata da altruismo e sensibilità d’animo, gli appuntamenti da non perdere sono il 25 agosto a San Vito dei Normanni ed il 26 agosto a Villafranca Fontana.

Informazioni e prenotazioni: www.tabernalibrarialatiano.it - tel. 0831.729633