2016/06/22 - Il mio viaggio con Tenco
(Clicca sopra l'immagine per guardare il video)
Torino, 22 giugno 2016. Presentazione del disco e concerto Il mio viaggio con Tenco di Luigi Antinucci. Alle ore 18:30 presso lo Spazio Mouv (Via S. Pellico 3): inaugurazione della mostra fotografica di Raffaella Sottile e presentazione del disco di Antinucci. Alle ore 22:00 presso il Teatro Baretti (Via G. Baretti 4): concerto e non solo dall'omonimo titolo del disco.
"Quando iniziai a suonare i primi accordi di Mi sono innamorato di te ero poco più di un ragazzo. Il suo modo di scolpire le melodie, di dipingere le atmosfere ed il suo modo di cantare raffinato e jazzistico ispirato al suo primo strumento, il sassofono, mi hanno sempre affascinato. Con il tempo le mode vanno e vengono ma la sua musica è ancora lì, come se l'avesse appena scritta. Luigi era un poeta in grado di proiettare nella mente, con poche parole, l'emozione di un grande film. Un giorno dopo l'altro… la nave ha già lasciato il porto e dalla riva sembra un punto lontano, qualcuno anche questa sera torna deluso a casa piano piano… Faccio fatica a proseguire, l'emozione incrina la mia voce. Ho cercato nel suo repertorio, con il supporto di Patrizia Tenco che ringrazio di cuore, le canzoni meno note al grande pubblico ma dotate di una grande forza poetica. Ho messo l'anima nei suoni e nell'arrangiamento. Sembra impossibile, aveva solo 28 anni ma la sua musica ha vinto il tempo. Grazie Luigi".
Con queste parole Luigi Antinucci esprime la sua stima al cantautore Luigi Tenco dedicandogli sia un evento culturale in coincidenza della data dell’onomastico nella ricorrenza di San Luigi e sia il nuovo disco da lui stesso interpretato.
Mercoledì 22 giugno 2016, alle ore 18:30, presso lo Spazio Mouv (Via Silvio Pellico 3), prende avvio l’intera manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Magica Torino, dove sarà allestita la mostra fotografica di Raffaella Sottile che rimarrà esposta al pubblico fino al 7 luglio. Alle ore 22:00 dello stesso giorno, presso il vicino Teatro Baretti (Via Giuseppe Baretti 4), inizierà il concerto per la presentazione dell’E.P. di Luigi Antinucci intitolato Il mio viaggio con Tenco. La serata verrà presentata, in via straordinaria ed amichevole, dal giornalista Rai Alberto Gedda che, secondo la mission dell’amico Luigi Antinucci, illustrerà al pubblico parte della vita, del pensiero e delle canzoni meno conosciute di Luigi Tenco.
Ospiti d’onore saranno i membri della famiglia Tenco, Graziella, Patrizia e Giuseppe, che hanno aderito al progetto culturale rivolgendo il loro ringraziamento per l’operato intellettuale di Antinucci: "Desideriamo ringraziare Luigi Antinucci per il suo singolare apprezzamento delle canzoni di Luigi Tenco augurandogli tutta la fortuna immaginabile che potrà derivare dalla realizzazione di questo progetto musicale e soprattutto culturale dedicato al nostro amato Luigi".
Tra gli altri ospiti, oltre al giornalista Alberto Gedda, saranno presenti l’autrice della rassegna fotografica Raffaella Sottile e l’editore romano Sir Michele Piacentini.
Il concerto presso il Teatro Baretti, dove si potranno ritirare le copie limitate e numerate del nuovo disco Il mio viaggio con Tenco, sarà eseguito da altre eccellenze del panorama musicale italiano: Emanuele Boschi, batteria e percussioni; Umberto Mari, basso; Silvano Borgatta, tastiere (pianista ufficiale della Little Dream Fondation di Phil Collins); Luigi Venegoni, chitarra (storico compositore, chitarrista internazionale fondatore della Band Arti e Mestieri); Alessandra Aiello, vocal coach e cantante jazz; Enzo D’Auria, Sound Engineer; oltre a Luigi Antinucci, chitarra-voce e ideatore del progetto musicale.
Nel corso della serata interverranno Patrizia Tenco e gli attori torinesi Antonella Peretto e Roberto Mare.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Gradita la prenotazione tramite email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Magica Torino è un'associazione culturale ideata da Luigi Antinucci (vicepresidente), il responsabile degli eventi culturali in Pimonte è Giorgio Lusso e Presidente è la scrittrice Barbara Colombotto Rosso, nipote del grande pittore Enrico Colombotto Rosso, spirito guida del movimento. www.magicatorino.it
Spazio Mouv è il caffè letterario di Torino che ospita la mostra fotografica di Raffaella Sottile, dal 22 giugno al 7 luglio 2016. www.spaziomouv.it