2015/09/07 - Tenco & Piacentini: Ricordando Sergio Endrigo
(Clicca sopra la foto per vedere il video)
Tenco & Piacentini: ricordando un poeta e cantante, Sergio Endrigo. Nato in quella parte dell’Italia dimenticata dagli avvicendamenti storici del secolo scorso, l’Istria, è nel cuore e nel vivo ricordo delle famiglie di Luigi Tenco che con lui ebbe grande amicizia e di Tullio Piacentini che con lui produsse due film musicali.
A pochi giorni dai dieci anni della sua scomparsa, avvenuta il 7 settembre del 2005, con questo breve scritto si vuole ricordare la figura di Sergio Endrigo unica per umanità e poeticità, doti che ha saputo esprimere sempre con grande garbo attraverso le sue canzoni.
Alla sua sensibilità, che tuttora traspare ascoltando i suoi brani con i quali ha trattato l’importante tema dell’Amore e che hanno felicemente accompagnato la vita sentimentale di decine di migliaia di radio-ascoltatori, si aggiunge la nostra ammirazione e stima per la vita riservata e lontana dai riflettori che Sergio Endrigo ha saputo trascorrere con grande discrezione.
Vincitore dell’importante manifestazione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nel 1968, per noi in realtà è come se fosse il vincitore del maggior premio che si possa riconoscere ad un artista italiano che ha diffuso in tante parti del mondo, per l’appunto, la poesia e la canzone italiana.
Ci auguriamo che il nostro sentimento qui espresso possa essere accolto con gradimento e che possa essere supportato e divulgato da tutti coloro che hanno conosciuto o anche semplicemente apprezzato il valore umano ed artistico del poeta e cantante Sergio Endrigo.
Graziella, Patrizia e Giuseppe Tenco
Michele Piacentini
(Comunicazione: LESARTISTES.it - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Tel. +39.389.66.00.000)
N.B.: Per l’occasione viene concesso l’utilizzo delle immagini e del video musicale di Sergio Endrigo estrapolato dal film “Questi Pazzi Pazzi Italiani” del 1965 completo di vignetta animata che precede la canzone.