2013/02/17 - Marco Mengoni, vince il Festival ed il gradimento dei Tenco-Fans
Marco Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo 2013 con la canzone 'L'essenziale'. Con lui vince il sentimento ed il grande senso poetico dell'animo umano. Non è un caso che a supportarlo ci siano anche illustri personaggi della canzone italiana come, per esempio, Gianna Nannini. Altrettanto si può dire che non è casuale la scelta di Mengoni di omaggiare un altro grande della musica italiana, Luigi Tenco.
Marco, nel ruolo di concorrente e ancora non super big, ha coraggiosamente deciso di portare sul palco di Sanremo una canzone che ha segnato la storia del Festival stesso, della musica italiana e di questo paese: 'Ciao Amore Ciao'. Forse non sapeva che milioni di italiani lo avrebbero osservato proprio per la sua scelta, ma il coraggio e la sua sensibilità nell'interpretare il brano di Luigi Tenco, più delle eventuali qualità canore, gli hanno permesso di entrare nel gradimento dei tantissimi fans di Tenco... e sul gradino più alto del podio del Festival di Sanremo.
Riportiamo di seguito l'intervista dell'amico giornalista Antonio Tortolano (LoSpaccaTv.it) fatta subito dopo la finale del Festival a MArco Mengoni:
"Il trionfo di ieri sera nella sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo segna il momento più alto nella carriera di Marco Mengoni. Il cantante originario di Ronciglione, dopo il successo a X Factor nel 2009 e il terzo posto a Sanremo nel 2010, è riuscito questa volta a battere l’agguerrita concorrenza. E’ una vittoria arrivata con un pezzo orecchiabile come L’essenziale che allo stesso tempo ha messo ancora una volta in evidenza le qualità canore di un artista dalle grandi potenzialità. Lo Spaccatv pochi minuti dopo il successo sul palco dell’Ariston gli ha rivolto una domanda in conferenza stampa a proposito di Luigi Tenco, visto che nella serata di Sanremo Story aveva deciso di omaggiare il cantautore, scomparso nel 1967, con Ciao amore ciao. Sulla possibilità di incontrare la famiglia di Tenco e di un progetto con loro, Marco ha risposto “Sono felice di poterla conoscere, mi ha fatto davvero piacere il loro messaggio di ringraziamento per aver portato la musica di Luigi a Sanremo. Ci sentiremo presto e organizzeremo sicuramente un incontro, anche solo per un caffè“.