Cosa significa fare l'ufficio stampa

Cosa significa fare 'ufficio stampa': L'attuale dicitura di ufficio stampa nasce da quella primordiale di relazioni pubbliche per conto di grandi istituzioni o di rinomate aziende o di importanti personaggi pubblici. Nel corso dei secoli, con lo sviluppo delle forme di comunicazione (iconografie, carta stampata, radio, cinema, televisioni, internet, social-blog, ecc.) e quindi con l'ampliamento delle varie specializzazioni avvenuto sopratutto con l'avvento di internet, si sono create nuove professioni quali l'addetto stampa, il portavoce, il press-agent, il director-marketing, il blogger o altre ancora. Però a seguito di questa recente evoluzione della comunicazione si è creata anche una diffusa confusione che ha portato molte persone a pensare erroneamente che il ruolo di ufficio stampa fosse attribuibile unicamente ai giornalisti. Per tale ragione, forti della nostra preparazione e della nostra esperienza pluridecennale maturata nei vari settori della comunicazione, ci permettiamo di offrire il sintetico promemoria tecnico su cosa significa fare ufficio stampa:

1) l'ufficio stampa (che sia rappresentato da una sola persona o da un ufficio in cui operano più figure con i diversi ruoli) si occupa di gestire le relazioni tra un personaggio (politico, artista, ecc.) o un ente/azienda (ministero, fabbrica, ecc.) e gli organi di informazione per diffondere sui mass-media le notizie inerenti alla persona/azienda che rappresenta;

2) tutte le persone che hanno un ruolo pubblico, tutte le aziende che hanno interesse ad una visibilità mediatica e persino tutti gli eventi e/o prodotti (film, programmi tv, spettacoli, ecc.) e i brand (moda, auto, vini, ecc.) che desiderano interfacciarsi con una platea pubblica possono fornirsi di un ufficio stampa;

3) l'ufficio stampa, per quanto nella scrittura dei comunicati e nei contatti con i mass-media svolga un lavoro simile a quello del giornalista (cioè iscritto all'Ordine Dei Giornalisti), in realtà svolge un compito ben diverso che consiste nel rappresentare e promuovere gli interessi del personaggio o dell'azienda per cui opera e non ha alcun obbligo ad essere iscritto all'Ordine Dei Giornalisti; N.B.: una norma risalente al periodo fascista imponeva agli uffici stampa l'iscrizione all'O.D.G. dell'epoca, ma poi è stata commutata in sanzione amministrativa per esercizio abusivo di attività (giornalistica) che raramente è stata applicata in quanto contravveniva al principio sulla libertà di pensiero e all'operato di portavoce e cioè di fiducia tra ufficio stampa e personalità o ente;

4) lo strumento tecnico principale dell'ufficio stampa è il comunicato stampa (testo possibilmente corredato di foto) che deve essere inviato ad una mailing-list di testate giornalistiche e a cui seguiranno il lavoro di recall (telefonate di verifica di ricezione del comunicato) e di rassegna stampa (raccolta degli articoli pubblicati);

5) l'ufficio stampa deve occuparsi anche dell'organizzazione di eventi/conferenze e di presentazioni, della gestione degli inviti e degli accrediti, delle relazioni con giornalisti ed ospiti e dei rapporti con clienti e fornitori al fine di incrementare gli interessi non solo mediatici del personaggio/ente/azienda che rappresenta;

6) il lavoro di ufficio stampa, proprio per le sue caratteristiche, non ha un orario di lavoro ben definito e per questo motivo deve prevedere e consentire un'elevata flessibilità in termini di disponibilità di tempo;

7) in quasi tutti i casi, soprattutto nei settori della politica e dello spettacolo, l'ufficio stampa instaura con chi rappresenta un rapporto di reciproca fiducia tale da diventarne spesso anche portavoce e/o press-agent; N.B.: la figura del portavoce non ha alcun obbligo amministrativo;

8) l'ufficio stampa per essere tale non ha bisogno di titoli specifici ma deve avere un buon livello di cultura generale, deve conoscere le tecniche di scrittura giornalistica e deve essere in grado di aggiornarsi quanto più possibile su ogni settore del mondo della comunicazione. La sua migliore preparazione avviene principalmente con la costante esperienza diretta cercando, però, di maturare la capacità di resistenza allo stress, la gestione delle situazioni impreviste, il relazionarsi con gli altri, la divulgazione delle informazioni corrette o la gestione di quelle complesse e, tra le altre caratteristiche utili, il saper instaurare rapporti di fiducia con i personaggi o le aziende che rappresenta ma rimanendo sempre concentrato sugli obiettivi mediatici.

9) un valido ufficio stampa, quindi, è quella figura (persona o ufficio che sia) che ha una discreta esperienza nei vari settori che virano intorno al mondo della comunicazione e al tempo stesso, in base al budget di spesa che gli viene messo a disposizione, che ha un'elevata capacità di raggiungimento degli obiettivi mediatici e promozionali prefissati. Attraverso il suo operato (comunicati, contatti, partnership, ecc.) e le sue conoscenze (giornalisti, testimonial, clienti, ecc.) e facendo le opportune distinzioni a seconda dei settori in cui opera, tutti i personaggi e tutte le aziende che egli rappresenta possono risparmiare un'elevata quantità di denaro (in campagne pubblicitarie, investimenti, ecc.) per arrivare ad ottenere analoghi risultati mediatici ma certamente di maggior pregio a livello di immagine.

 

La scrivente LES ARTISTES di Michele Piacentini, nata nel 1997 e divenuta anche testata giornalistica nel 2002 (Reg. Trib. Civ. di Roma 292/02), è frutto di un'ampia esperienza maturata in svariati contesti anche commerciali grazie alle collaborazioni/partnership con numerose aziende dei settori dell'eno-gastronomia, Hi-Fi, orologeria, logistica/packaging, import-export, abbigliamento e altri ancora. Nell'ambito dell'operato di ufficio stampa, oltre a quanto è possibile ritrovare all'interno di questo sito web, si segnalano alcuni esempi di prestigiose esperienze: Segreterie Particolari del Ministero del Tesoro (1988-1997), promozione e produzione di spettacoli teatrali (dal 1993), produzione/promozione con relativi casting di film cine-tv (dal 1994), proprietà e gestione del Teatro Café LES ARTISTES a Roma (1997), organizzazione di grandi eventi (mari puliti con 'Goletta Verde' di Legambiente nel 1993, 'Premio Città di Fiuggi' dal 1993 al 2003, vari cantanti al Festival di Sanremo dal 1993 al 1997, '1° Motoraduno in Piazza San Pietro' in Vaticano nel 1999, omaggi a Giuseppe Verdi in Francia e Svizzera nel 2001, '150° Unità d'Italia' a Piazza S. Giovanni a Roma nel 2011, ecc.), realizzazione discografica di vari album-cd (dal 2007 al 2011), pubblicazione/promozione di libri (dal 2010), gestione degli eventi del Museo Vespa di Roma Bici & Baci, ufficio stampa dell'Ambasciata della Repubblica delle Filippine a Roma (dal 2012 al 2014), ufficio stampa della famiglia di Luigi Tenco (dal 2013) e press-agent e/o portavoce di numerosi artisti e svariate aziende (dal 1997).

Essere rappresentati da LES ARTISTES non è costoso ma è un pregio limitato alle poche persone con cui si riesce ad instaurare rapporti di reciproca trasparenza e fiducia.