2017/03/17 - Buon Compleanno a Luigi Tenco

L’Italia tutta ma anche l’estero omaggia Luigi Tenco nel giorno della sua nascita. Intervista a Michele Piacentini autore della biografiaLuigi Tenco” della giornalista Raffaella Ponzo di “Palcoscenico”. Elenco manifestazioni "Luigi Tenco. In qualche parte del mondo", dal 17 al 28 marzo 2017.

Bandito o addirittura “vietato” per cinquant’anni dai grandi media, Luigi Tenco viene invece ricordato dai suoi estimatori in tutta la penisola e persino all’estero nel giorno della sua nascita, il 21 marzo, attraverso decine e decine di eventi spontanei di vario genere

che si svolgeranno dal 17 al 28 marzo 2017 sotto il titolo “Luigi Tenco. In qualche parte del mondo”. La manifestazione è stata ideata e coordinata da Enrico Deregibus e Stefano Starace sin dalla fine dello scorso anno anticipando il desiderio di molti appassionati di Tenco che preferiscono ricordarlo per la sua arte, la sua poesia e la sua musica.

La ricca kermesse in onore del Cantautore, nel weekend di apertura degli eventi, inizia con il significativo e simbolico incontro culturale a Verona di sabato 18 marzo tra Michele Piacentini e Enrico de Angelis (alle ore 11:30 presso la libreria La Feltrinelli e alle ore 21:00 presso la Locanda Lo Speziale) che più di tutti potranno dare un chiaro segnale di contro-tendenza alle celebrazioni dei cinquant’anni della sua scomparsa avvenute lo scorso 27 gennaio 2017. Michele Piacentini, figlio del regista e produttore Tullio Piacentini che negli anni ’60 realizzò i filmati musicali di Tenco e da alcuni anni ufficio stampa della famiglia Tenco, per molte persone rappresenta la penna che difende gli aspetti legati alla vita dell’uomo Luigi Tenco anche attraverso la recente pubblicazione della biografia “Luigi Tenco” (Imprimatur Ed.) che, per la completezza e l’obiettività dei contenuti, continua a riscontrare un elevato gradimento da parte dei lettori e degli addetti del settore. Enrico de Angelis, storico responsabile artistico del Club Tenco e braccio destro del suo fondatore Amilcare Rambaldi, è il raffinato giornalista e autore di importanti testi sul cantautore e che forse più di tutti conosce l’arte e la musica di Luigi Tenco. A lui si devono i ritrovamenti ma soprattutto la promozione di alcune sue opere meno conosciute ed in particolar modo la capacità di interfacciare il pensiero di Tenco con gli avvenimenti culturali e storici ancora molto attuali, nonostante gli oltre cinquant’anni trascorsi dalla pubblicazione delle sue canzoni.

Gli eventi di seguito descritti in ordine cronologico, che precedono l’elenco di tutti gli altri della manifestazione “Luigi Tenco. In qualche parte del mondo”, rappresentano le tappe dei vari incontri dell’editore romano Michele Piacentini tesi a diffondere, da nord a sud dell’Italia, la conoscenza della vera vita di Luigi Tenco.

Intervista a Michele Piacentini a cura della giornalista Raffaella Ponzo di “Palcoscenico”:

D: Cosa rappresenta per te questo libro?

R: Non è stato semplice aver scritto un libro su Tenco, in mezzo a tanti altri a lui dedicati. Quelli che reputo di maggior prestigio sono quelli che si dedicano al suo mondo musicale perché credo che leggere le parole delle sue canzoni sia il modo migliore per conoscere tutto il suo pensiero di ragazzo sognatore, contestatore e innamorato.

D: Il tuo libro può essere parziale o non omette nulla della vita di Tenco?

R: Ti rispondo attraverso i messaggi che ho ricevuto da alcuni “scettici” che, ritenendo a priori il mio libro una sorta di lavoro commissionato proprio per il mio ruolo di ufficio stampa della famiglia Tenco, invece hanno scoperto “una biografia obiettiva e completa di tutte le informazioni e in qualche punto anche capace di puntare il dito sulle responsabilità di alcuni personaggi”.

D: Perché soltanto ora inizi a promuovere il libro?

R: Il modo migliore e sicuramente più sano per ricordarlo è attraverso la sua arte e non soltanto per le vicende legate alla sua morte. Sono stato davvero contento di aver iniziato la promozione del libro dopo tutti gli eventi che invece ricordavano Tenco per la scomparsa e sono a dir poco felicissimo di aver iniziato questo tour a Milano con la giornalista Benedetta Corbi, dotata di grandissima sensibilità.

D: Prossime tappe di rilievo?

R: La presentazione a Verona con Enrico de Angelis. Per me rappresenta il miglior completamento di questo libro. Nella premessa del mio libro suggerisco al lettore di consultare i testi che si dedicano alle canzoni di Tenco e non ho mai avuto esitazioni, nemmeno ora, a dire che mi riferivo proprio ai libri di Enrico de Angelis! Se ci sarà una riedizione del mio libro gli chiederò certamente di poterlo citare.

D: La tappa che reputi più significativa per il pubblico quale sarà?

R: Beh… sono tutte piuttosto significative perché sono tutte organizzate e legate a contesti particolari... Emotivamente parlando, quella già avvenuta a Milano con Benedetta Corbi. Culturalmente parlando, quella con Enrico de Angelis a Verona. Simbolicamente parlando quella a Recco del 21 marzo, nella città dove viveva Luigi Tenco e nel giorno della sua nascita… Però, di tutte le tappe che io definisco di incontri sulla figura di Tenco, amo pensare che la biografia non sia un prodotto da promuovere ma il mezzo per parlare di lui, è quella che farò con gli studenti di un istituto superiore di un piccolo paese vicino Lecce. I giovani, da molti adulti vengono tenuti in disparte quando si parla di Tenco, invece sono i più creativi e i più spontanei e poi rappresentano quasi il 40% dei fans di Luigi… Voglio andare a far casino nel loro istituto a suon di musica di Tenco. Quest’ultima parte non scriverla, non vorrei venir bacchettato dai docenti del liceo…

Tappe/Eventi con Michele Piacentini:

I suoi occhi sono fari abbaglianti: Luigi Tenco”. Sabato 18 marzo a Verona: Ore 11:30 presso la libreria La Feltrinelli in Via Quattro Spade 2, presentazione del libro “Luigi Tenco” con l’autore Michele Piacentini e il giornalista Enrico de Angelis. Ore 21:00 presso la Locanda Lo Speziale in Via XX Settembre 7/a (prenotazione consigliata – tel. 045.2211399), incontro con Enrico de Angelis, Margherita Zorzi e Michele Piacentini.

Parlando di Luigi Tenco a TeleGenova”. Lunedì 20 marzo a Genova, ore 12:00. Presso gli studi televisivi di TeleGenova, in diretta tv, incontro tra Michele Piacentini e il giornalista Enrico Cirone.

Luigi Tenco a Recco, cinquant’anni dopo”. Martedì 21 marzo a Recco (GE), ore 18:30. Evento a inviti organizzato dal Comune della Città di Recco. Incontro con Michele Piacentini autore della biografia “Luigi Tenco” (Imprimatur Ed.), il Vice-Sindaco Gian Luca Buccilli e altre personalità istituzionali, la famiglia Tenco e interventi musicali del cantante Claudio Lupi.

Luigi Tenco, marzo 2017. Gli studenti di Martano”. Giovedì 23 marzo a Martano (LE), ore 18:30. Presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. Salvatore Trinchese. Incontro con Michele Piacentini autore della biografia “Luigi Tenco” (Imprrimatur Ed.), il Sindaco Fabio Tarantino, il dirigente scolastico Alieta Sciolti, il Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni della Grecia Salentina l’Avv. Simone De Riccardis ma soprattutto con gli studenti dell’Istituto Superiore S. Trinchese che si esibiranno con spettacoli di musica e danza.

Luigi Tenco, porte aperte a Palazzo Palmieri”. Venerdì 24 marzo a Martignano (LE), ore 18:30. Presso la splendida e storica cornice, aperta per l’occasione, di Palazzo Palmieri che fu luogo natale di Giuseppe Palmieri, illuminista di fama e Primo Ministro del Regno di Napoli, si svolge l’incontro con Michele Piacentini autore della biografia “Luigi Tenco” (Imprimatur Ed.), i membri delle Associazioni Culturali e Musicali della Grecia Salentina, il cantautore Massimo Donno che interverrà con momenti musicali e lo scultore Salvatore Rizzello che donerà un’opera su Tenco.

Luigi Tenco – Presentazione del libro di Michele Piacentini”. Sabato 25 marzo a Lecce, ore 17:00. Presso la libreria La Feltrinelli in Via Templari 9 (Piazza Sant’Oronzo), presentazione della biografia “Luigi Tenco” di Michele Piacentini (Imprimatur Ed.) con l’Assessore alla Cultura Avv. Simone De Riccardis e interventi di artisti.

Per informazioni e interviste all’autore:

Ufficio Stampa: Elisabetta Tranchina - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Tel.: (+39) 328.34.311.74

 

**********

 

BUON COMPLEANNO A LUIGI TENCO, IN QUALCHE PARTE DEL MONDO

DAL 17 AL 28 MARZO IN TUTTA ITALIA E A PARIGI

OLTRE 30 EVENTI PER FESTEGGIARE TENCO E LE SUE CANZONI

Una grande festa di compleanno - che attraversa tutta l’Italia - per Luigi Tenco, proprio nell’anno in cui tutti ne ricordano la scomparsa. Una scelta decisamente in controtendenza quella di “Luigi Tenco, marzo 2017. In qualche parte del mondo”, un grande e diffuso omaggio alle canzoni, all’arte, alla creatività del cantautore piemontese che si svolgerà in prossimità della sua data di nascita, il 21 marzo, contemporaneamente in più di 30 località italiane ed anche a Parigi, alla Sorbona.

Notizie e continui aggiornamenti si possono trovare sulla pagina Facebook: www.facebook.com/LuigiTencoInqualchepartedelmondo

Gli appuntamenti, che si svolgeranno fra venerdì 17 marzo e martedì 28 marzo, saranno di vario tipo, dai tributi in cui molti artisti faranno suoi brani ai recital, dalle presentazioni di libri ad altro ancora.

Significativo che uno dei primi appuntamenti, a Verona, veda impegnati Michele Piacentini, ufficio stampa della famiglia Tenco, ed Enrico de Angelis, storico responsabile artistico del Club Tenco e forse massimo esperto del cantautore.

L’iniziativa è ideata e curata da Enrico Deregibus e Stefano Starace. Chi volesse aderire può scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Ufficio Stampa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ecco il programma provvisorio degli eventi:

17 marzo a San Giovanni Rotondo – Fg, ore 21, per “Mo’ l’estate Spirit Festival” nella ex Chiesa S. Maria Maddalena: Marian Trapassi, Pellegatta, Sara Velardo, “Duet, Tre cantautrici insieme cantano Tenco”.

18 marzo a Verona, giornata “I suoi occhi sono fari abbaglianti: Luigi Tenco”. Ore 11.30, LaFeltrinelli, presentazione del libro “Luigi Tenco” di Michele Piacentini, con Enrico de Angelis. Ore 21, Locanda Lo Speziale, conversazione con de Angelis e Margherita Zorzi, con video.

18 marzo a Bagnacavallo – Ra, ore 21. Alla Bottega Matteotti “Io sono uno... Le canzoni di Luigi Tenco”. Narrazioni, ascolti e proiezioni a cura di Michele Antonellini. Un’iniziativa di Associazione culturale Controsenso con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

18 marzo a Bergamo, ore 21.30, Macondo Biblio Cafè: serata omaggio a Luigi Tenco con Ilaria Pastore, Dulco Mazzoleni (MOOSTROO), Pugni Nei Reni e Giovanni Fattoruso. Organizzano Macramè – Trame comunicative e hashtag.

18 marzo a Biella, ore 21, Il Cantinone. “Luigi Tenco. Lontano nel tempo”, talk-show con musica a cura dall’Ass. Artistica Anni Verdi promotrice di Biella Festival. Con Alessio Camaiti & Laura Gruppo, Simona Colonna, Luca Pasquy, Giorgio Pezzana, Lomè, Max Tempia, Mirko Cherchi.

18 marzo a Ponticelli Sabino – Ri, ore 18, La Stalla. Suoni e visioni su Luigi Tenco con Sylvie Genovese, Piero Brega & Oretta Orengo, Giampiero Mazzone, Lalla Bertolini e Filippo Nigro.

18 marzo a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio – Cz. Al teatro della Villa della Fraternità, alle ore 18, live di Martina Carioti, Valentina Lijoi, Bruno Lijoi e commento del libro “Il mio posto nel mondo” (Bur). Organizza l’Ass. Primavera Andreolese con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

18 marzo a San Marco in Lamis – Fg, ore 20.30, per “Mo’l’estate Spirit Festival” al sentiero dell’Anima: Marian Trapassi, Pellegatta, Sara Velardo, “Duet, Tre cantautrici insieme cantano Tenco”.

19 marzo ad Apricena – Fg, ore 21, per “Mo’ l’estate Spirit Festival” nello Spazio Selezione Sabatino: Marian Trapassi, Pellegatta, Sara Velardo, “Duet, Tre cantautrici insieme cantano Tenco”.

19 marzo ad Aversa – Ce, ore 18.30, dieci giovani artisti che aderiscono a “Camera d’autore”; saranno all’Auditorium Bianca d’Aponte per omaggiare Luigi Tenco.

19 marzo a Campobasso, ore 18.30 al Caffè Prestige. L’Associazione Artelive organizza un aperitivo sulle note di Luigi Tenco con video, musica live, recitazione.

19 marzo a Grosseto, Skye Pub, ore 21.30. EdicolAcustica organizza una serata su Tenco con Daniele Sarno, Riccardo Nucci, Emanuele Bocci, Riccardo Rinnoci, Luca Berti, Paolo Tenerini, mentre Nicola Draoli racconterà aneddoti sulle canzoni di Tenco.

19 marzo a Torino, ore 18. L’associazione Maigret & Magritte ospita l’evento “Luigi Tenco: lontano da quando”, narrazione di Vincenzo Jacomuzzi con brani di Tenco interpretati da Giorgio Bertolusso e Stella Sorcinelli.

19 marzo a Zola Predosa – Bo, ore 17.30. Al Centro Pertini spettacolo di canzoni, filmati e citazioni. Con Letizia Venturi, Marco Raspanti, Tizio Bononcini, Riccardo Marchi, Uber Pagliani, il coro L’Aura Musica. Regia di Jessica Dalli Cardillo.

20 marzo a Imperia. Luogo da definire. Letture e musica con la direzione artistica di Marika Amoretti e Eugenio Ripepi.

21 marzo a Pavia, ore 21.30. A SpazioMusica omaggio corale a Luigi Tenco nell’ambito di “Pavia in poesia”. Con: Massaroni Pianoforti, Stefano Bergonzi, Alessandro Ferrari, Andrea Garavelli, Beatrice Campisi, Riccardo Maccabruni, Nicolò Pozzi, Bruno Cerutti, Irene Scova, Matteo Callegari, Gipo Anfosso, Betti Verri.

21 marzo a Recco - Ge. “Luigi Tenco a Recco, cinquant’anni dopo”: presentazione del libro “Luigi Tenco” di Michele Piacentini, con interventi musicali di Claudio Lupi. Serata istituzionale a inviti con aperi-cena. Organizzazione Comune della Città di Recco.

21 marzo a Roma, ore 21.30, Angelo Mai. “Angelo angelo, angelo mio”, regia di Pino Marino. Con Pino Marino, Roberto Angelini, Pier Cortese, Francesco Forni, Ilaria Graziano, Lucio Leoni, Raffaella Misiti, Agnese Valle, Ivan Talarico, Pilar, Tony Allotta, Piji, Stefano Scatozza, Adel Tirant, Marcello Duranti, Valerio Vigliar, Marco Cataldi, Andrea Satta e Têtes de Bois.

22 marzo a Novafeltria – Rn, ore 21. Al Teatro Sociale “Ognuno è libero” a cura di Associazione culturale Pigro, Consulta dei Giovani, Amministrazione comunale di Novafeltria.

23 marzo a Martano – Le. Nel pomeriggio all’Istituto Scolastico Comprensivo S. Trinchese presentazione del libro “Luigi Tenco” di e con Michele Piacentini. A seguire, spettacoli di musica e danza degli studenti dell’Istituto.

23 marzo a Mira – Ve. Ore 21.30, Osteria “ai Kankari”. “Tenco e il suo tempo”, con canzoni di Tenco eseguite da Gualtiero Bertelli, Giuseppina Casarin, Paolo Favorido e Simone Cimo Nogarin.

23 marzo a San Vittore Olona – Mi. Ore 21, Spazio bibioteca comunale Villa Adele. Serata omaggio a Luigi Tenco e Gianmaria Testa con Renzo Zannardi e Renato Franchi & Orchestrina Suonatore Jones.

24 marzo a Canegrate – Mi, ore 20.45, Sala consiliare. Serata omaggio a Luigi Tenco con Renzo Zannardi e Renato Franchi & Orchestrina Suonatore Jones.

24 marzo a Lanciano – Ch, ore 20.30, Osteria Patria. Omaggio a Tenco nell’ambito di “Lettere in Patria”, ispirato al libro “Forse non sarà domani - invenzioni a due voci su Luigi Tenco” di Mario Campanella e Gaspare Palmieri (Edizioni Arcana). A cura di Pixie Promotion.

24 marzo a Milano. L’amaca e L’Isola che non c’era presentano: ore 15 a Gogol’Ostello & Caffè Letterario ascolto di dischi rari di Tenco; ore 18.30 alla Libreria Hellisbook letture e ospiti musicali; ore 21 a AlleVolte Spazio presentazione del libro sul film “La cuccagna” di e con Alberto Vincenzoni, ospiti musicali.

24 marzo a Montagano – Cb. Ore 19, inaugurazione mostra fotografica e pittorica dedicata a Tenco per le vie del borgo; esibizione di Giuseppe Spedino Moffa, proiezioni.

24 marzo a Martignano – Le. “Porte aperte a Palazzo Palmieri”. Presso la splendida e storica cornice, aperta per l’occasione, di Palazzo Palmieri si svolge l’incontro con Michele Piacentini autore della biografia “Luigi Tenco” (Imprimatur Ed.), i membri delle Associazioni Culturali e Musicali della Grecia Salentina, il cantautore Massimo Donno che interverrà con momenti musicali e lo scultore Salvatore Rizzello che donerà un’opera su Tenco.

24 marzo a Parigi. Alla Salle des actes della Sorbona dalle 18 alle 21 seminario su Luigi Tenco con Cèline Pruvost e Marco Santoro.

25 marzo a Lecce. Libreria LaFeltrinelli in Sant’Oronzo. Presentazione del libro “Luigi Tenco” di Michele Piacentini, con l’Assessore Simone De Riccardis e interventi di artisti.

25 marzo a Montagano – Cb. Dalle 10.30 a mezzanotte, Club Studio Pachamama. La banda di Montagano suona “Ciao amore ciao”; proiezione del filmato omaggio di Matteo Iannaccio; aperitivo con musica e letture di Mariateresa Spina; live di Stefano Di Nucci, Liana Marino, Alessia D’Alessandro.

25 marzo a Pisogne – Br, ore 18. Allo Spazio STORiE in collaborazione con Centro Culturale Teatro Camuno, Schiribis Snc e Libreria Puntoacapo si ricorderà Tenco con filmati d’epoca, letture e canzoni. Con Bibi Bertelli, le voci recitanti del CTV, Orietta Barcellini, Alessandro Foresti.

25 marzo a Poviglio – Re, ore 21, Centro Polivalente Kaleidos di Poviglio, “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, il ragazzo con il sax”. Con Mauro Bertozzi, accompagnato dai musicisti Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti e Luca Savazzi e la regia multimediale di Lidia Scalabrini.

25 marzo a Sassari, ore 18, Ex -Tappezzeria Dettori. Maria Vittoria Conconi e Paolo Zicconi presentano “Immaginari visivi e musicali ispirati da Luigi Tenco”, parole, canzoni e immagini. Organizzato da Materia Grigia con GiL e libreria Internazionale Koinè.

26 marzo, Asti, ore 21.30, Diavolo Rosso. Recital di Orlando Manfredi su Luigi Tenco.

26 marzo, Rimini. Programma in via di definizione.

27 marzo a Vibo Valentia, ore 21, Cinema Teatro Moderno. Con Servillo & Mangalavite, Verdiana, Parafonè & Natalia Saffioti, Chiara Tomaselli e Mirror Qt., Domenico Barreca & Ensembe Piccola Orchestra, Roberto Cherillo e Sasà Calabrese, Daniele Moraca, Toxicity Trio con Ingrid Naglieri. Presenta Gianluca Veltri. Dir. art. Maria Teresa Marzano e Gilberto Floriani, patrocinio Comune Vibo Valentia e Sistema Bibliotecario Vibonese.

28 marzo a Cosenza, ore 21.30. Al Teatro Auditorium Unical il circuito “Calabria Sona” presenta “La Calabria sona Tenco” con gruppi provenienti da tutta la regione. Ingresso gratuito. Grazie al Magnifico Rettore dell’Università della Calabria Prof. Gino Mirocle Crisci e al TAU. Ed inoltre una serata a Crotone in data da definire.