2015/11/20 - Dalla Cina un libro sui cantautori italiani

Genova, presso il Concept Store Lux, presentazione del libro 'Suoni dal Mediterraneo: i cantautori popolari italiani' in cui è presente anche Luigi Tenco e che ha già venduto oltre 100mila copie. Ospite e testimonial Francesco Baccini, già autore del tour 'Baccini canta Tenco'.  Autore del libro è Zhang Zhangxiao, noto con il nome di Sean White, che ha presentato il testo in Cina lo scorso agosto per portare a conoscenza dei cinesi il mondo della canzone italiana, ancora quasi completamente sconosciuta.

Francesco Baccini, durante il suo recente tour musicale in Cina, è stato sicuramente una ricca fonte di informazioni per Sean White che nel suo libro ha dedicato molto spazio ai cantautori genovesi, tra i diciotto italiani citati, quali Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Pino Daniele, Francesco Guccini, Vasco Rossi, Ligabue, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Luigi Tenco e lo stesso Baccini.

Francesco Baccini è stato recentemente protagonista di un tour in cui ha duettato con Cui Jian, considerato il Bob Dylan cinese e simbolo musicale della rivolta di Piazza Tienanmen del 1989, dove La sua canzone 'Nothing To My Name' divenne un inno degli studenti delle manifestazioni di piazza. Baccini è riuscito a portare in Cina altri successi e cantautori italiani, oltre agli unici nomi che conoscevamo di Pavarotti e Bocelli.