2015/01/05 - Museo Tenco: programma eventi 2015

Comunicato del 05/01/2015: PROGRAMMA 1° SEMESTRE 2015. La Direzione del MUSEO LUIGI TENCO, nell’ambito del programma di riallestimento e promozione della struttura museale, è lieta di anticipare l’annuncio di alcuni eventi inseriti nel calendario del primo semestre del 2015. Come è noto, il 2015 è un anno ricco di importanti ricorrenze legate alla storia della musica italiana ed internazionale. In molti di questi avvenimenti di cinquant’anni fa fu spesso presente la figura del cantautore Luigi Tenco che, in anteprima ai visitatori del Museo, verranno presentati attraverso rassegne fotografiche ed incontri musicali.

21 marzo 2015 – Luigi Tenco tra Beat e Rock. Rassegna fotografica ed esposizione di reperti musicali che testimoniano la presenza di Tenco nell’evoluzione musicale italiana in ambito Beat e Rock. (La mostra rimarrà allestita per tutto il 2015). L’inaugurazione della mostra culminerà con un incontro musicale organizzato dal Comune di Ricaldone e dalla 'Associazione Luigi Tenco - L'isola in collina' presso il Teatro Umberto I di Ricaldone.

22 marzo 2015 – Luigi Tenco tra i primi Videoclip della storia. Rassegna video e fotografica sulla presenza di Tenco nell’invenzione italiana dei videoclip musicali, quando si chiamavano semplicemente “filmati musicali” o “cine-musica”. (La mostra rimarrà allestita per tutto il 2015). L’inaugurazione della mostra culminerà con un incontro teatro-musicale organizzato dalla Compagnia Les Artistes di Roma presso Ricaldone.

15-17 maggio 2015 – Museo Luigi Tenco al FIM di Genova. Esposizione dei contenuti del Museo Luigi Tenco presso il FIM (Fiera Internazionale della Musica) che questo anno celebrerà la ricorrenza dei cinquant’anni del concerto dei Beatles a Genova, la ricorrenza dei cinquant’anni dell’invenzione italiana dei Videoclip e molti altri importanti avvenimenti. La mostra temporanea includerà, sabato 16 maggio 2015, una sessione di 4 ore di incontri con gli autori legati a tali ricorrenze e si svolgerà presso il polo fieristico del salone nautico di Genova.

20 giugno 2015 – Inaugurazione della ristrutturazione del Museo Luigi Tenco. La giornata di sabato 20 giugno sarà dedicata all’inaugurazione del Museo Luigi Tenco che offrirà ai visitatori la possibilità di vedere gli allestimenti dislocati in tutti i tre piani dell’intero edificio. Ogni stanza ed ogni piano del Museo esporranno le varie tematiche legate alla vita di Tenco, dalla fanciullezza trascorsa a Ricaldone fino alle vicissitudini del Festival di Sanremo del 1967.

Il Direttore, Michele Piacentini