2012/06/21 - Luigi Tenco e Tullio Piacentini: mostra di videoclip a ViaDelCampo29rosso

Nel museo-emporio di ViaDelCampo29rosso, il cosiddetto negozio di Fabrizio De Andrè a Genova, si svolge l'inaugurazione della rassegna video e fotografica del cantautore Luigi Tenco e del cineasta Tullio Piacentini. ViaDelCampo29rosso è una delle tre sedi in cui viene ospitata la mostra "Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della VideoMusica" ed in particolare offre la possibilità di vedere tre filmati originali di Luigi Tenco realizzati nel 1965 da Tullio Piacentini e messi a disposizione dal figlio Michele. Per l'occasione la famiglia Tenco ha esibito la chitarra ed altri oggetti appartenuti al cantautore.

 

Genova, 22 giugno 2012. Emporio-Museo viadelcampo29rosso. Michele Piacentini, Patrizia e Giuseppe Tenco.

Genova, 22 giugno 2012. Emporio-Museo viadelcampo29rosso. Patrizia Tenco e Michele Piacentini.

Genova, 22 giugno 2012. Emporio-Museo viadelcampo29rosso. Giuseppe Tenco e Michele Piacentini.

Genova, 22 giugno 2012. Ingresso dell'Emporio-Museo di viadelcampo29roso, anche detto il negozio di Fabrizio De Andrè.

Genova, 21 giugno 2012. Emporio-Museo viadelcampo29rosso. Maestro Gianfranco Reverberi mentre scrive una dedica.

Genova, 21 giugno 2012. Emporio-Museo viadelcampo29rosso. Laura Monferdini, Maestro Gianfranco Reverberi, Michele Piacentini, Patrizia Tenco, Giuseppe Tenco e Graziella Tenco.

Genova, 21 giugno 2012. Emporio-Museo viadelcampo29rosso. Maestro Gianfranco Reverberi, Sabrina Lastrico, Michele e Margherita Ginevra Piacentini.

Genova, 21 giugno 2012. Emporio-Museo viadelcampo29rosso. Laura Monferdini, Graziella Tenco e Giuseppe Tenco.

Genova, 21 giugno 2012. Emporio-Museo viadelcampo29rosso. Il liutaio, Laura Monferdini e Patrizia Tenco.

Genova, 21 giugno 2012. Emporio-Museo viadelcampo29rosso. Chitarra, macchina da scrivere e testi originali di Luigi Tenco esposti in bacheca.

Genova, 21 giugno 2012. Emporio-Museo viadelcampo29rosso. Patrizia Tenco consegna la chitarra di Luigi Tenco per il periodo della mostra.

GENOVA ACCOGLIE LA MOSTRA SUL VIDEOCLIP:

Il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, si inaugura a Genova la mostra sulla storia del Videoclip e sulle figure rivoluzionarie del produttore cinematografico Tullio Piacentini e del cantautore Luigi Tenco. L'evento, che durerà fino a domenica 1 luglio, sarà disposto in tre prestigiose location genovesi quali la Biblioteca Universitaria, l'Emporio-Museo viadelcampo29rosso (noto come il negozio di Fabrizio De Andrè) ed il Museoteatro della Commenda di Prè (Ente Musei del Mare e delle Migrazioni).

In ognuna delle sedi sarà possibile ripercorrere la storia della creazione italiana dei videoclip musicali grazie ad alcune immagini inedite che rappresenteranno il filo conduttore dell'intero evento espositivo. Ma, al tempo stesso, ogni allestimento sarà caratterizzato in modo diverso e tale da poter offrire aspetti unici come gli incontri ed i convegni con la famiglia Piacentini e la famiglia Tenco che avranno luogo all'interno della Biblioteca Universitaria, oppure come gli incontri musicali che avranno luogo nell'Emporio-Museo viadelcampo29rosso dove verrà esposta la chitarra di Luigi Tenco, o infine come le proiezioni dei filmati musicali che hanno segnato la storia dei videoclip e che saranno visibili presso il Museoteatro della Commenda di Prè.

Il programma, ricco di importanti presenze del mondo della cultura, avrà il suo debutto il 21 mattina con un incontro con gli studenti genovesi presso l'Aula III della Biblioteca Universitaria, all'interno della quale si svolgerà, nelle ore pomeridiane, anche il convegno con gli ospiti che interverranno e culminerà, presso l'Emporio-Museo viadelcampo29rosso, con un interessante concerto musicale. I giorni successivi, dal venerdì alla domenica, saranno altrettanto ricchi di eventi e caratterizzeranno gli allestimenti musicali di Viadelcampo29rosso e quelli video-fotografici del Museoteatro della Commenda di Prè.