Luigi Tenco Official

LUIGI TENCO (biografia e contatti ufficiali)

LUIGI TENCO (biografia). Contatti ufficiali: - email famiglia Tenco: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - email ufficio stampa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi tutto...

 

2017/12/31 - Progetto Cartoline Luigi Tenco

Progetto culturale cartoline Luigi Tenco. Secondo la volontà della Famiglia Tenco e di Michele Piacentini Editore, sono state realizzate delle cartoline formato postale dedicate al cantautore Luigi Tenco che avranno lo scopo di far conoscere alcuni aspetti della sua essenza e di devolvere l'eventuale ricavato proveniente dalla vendita delle cartoline stesse a favore di almeno un evento l'anno per incentivare i giovani cantautori italiani.

Leggi tutto...

 

2017/04/19 - Tenco: lettera aperta a Aldo Fegatelli alias Colonna

LETTERA APERTA a ALDO FEGATELLI alias COLONNA

(in risposta alla sua lettera aperta mai inviata al destinatario Michele Piacentini)

c/o Facebook/aldo.colonna.90

 

Aldo,

recentemente sono stato informato da altre persone della tua "lettera aperta" indirizzata alla mia persona ma che non mi hai mai spedito... sebbene tutti i miei contatti (email, telefono, ecc.) siano da sempre pubblici e di libera fruizione per chiunque.

Leggi tutto...

 

2017/03/17 - Buon Compleanno a Luigi Tenco

L’Italia tutta ma anche l’estero omaggia Luigi Tenco nel giorno della sua nascita. Intervista a Michele Piacentini autore della biografiaLuigi Tenco” della giornalista Raffaella Ponzo di “Palcoscenico”. Elenco manifestazioni "Luigi Tenco. In qualche parte del mondo", dal 17 al 28 marzo 2017.

Bandito o addirittura “vietato” per cinquant’anni dai grandi media, Luigi Tenco viene invece ricordato dai suoi estimatori in tutta la penisola e persino all’estero nel giorno della sua nascita, il 21 marzo, attraverso decine e decine di eventi spontanei di vario genere

Leggi tutto...

 

2017/03/04 - Famiglia Tenco: Saluto a Roberta Alloisio

Scomparsa prematura della cantante Roberta Alloisio, il saluto della famiglia Tenco:

Abbiamo appreso la tristissima notizia della scomparsa di Roberta Alloisio, che abbiamo avuto la grande opportunità di conoscere in questi ultimi tempi in virtù della sua grande passione per la musica e per le canzoni di Luigi. Questo improvviso evento, ci ha toccati nel profondo del nostro animo. Il suo ricordo di persona dinamica e vitale sarà sempre presente nei nostri cuori e in questo momento particolare vogliamo unirci ai suoi familiari con immenso affetto.

Famiglia Tenco

 

2017/01/25 - Ringraziamenti della famiglia Tenco

Comunicato stampa del 25 gennaio 2017. FAMIGLIA TENCO: “GRAZIE A TUTTI, GRAZIE A LUIGI!” Siamo sinceramente commossi per le numerosissime manifestazioni di solidarietà che in questi giorni ci vengono espresse da tutte le parti del mondo e per i tantissimi eventi culturali organizzati in memoria del valore artistico di Luigi ai quali veniamo invitati. A tutte le persone che si stanno impegnando con l’organizzazione di tali eventi, dedicando momenti preziosi della loro vita per ricordare Luigi, vogliamo dire il nostro sentito GRAZIE.

Leggi tutto...

 

2017/01/19 - LUIGI TENCO, biografia di Michele Piacentini

In tutte le librerie d'Italia esce il libro LUIGI TENCO, la biografia scritta da Michele Piacentini a cinquant'anni dalla scomparsa del geniale cantautore, pubblicato a gennaio 2017 da Imprimatur Editore. "Io sono uno che parla troppo poco, questo è vero, ma nel mondo c'e già tanta gente che parla, parla..." Luigi Tenco.​

Leggi tutto...

 

2016/12/13 - Famiglia Tenco sul Club Tenco

Comunicato della famiglia Tenco sul Club Tenco del 13/12/2016:

"Abbiamo appreso in questi dagli organi d'informazione la notizia della presentazione delle dimissioni di Enrico de Angelis dalla carica di Direttore Artistico del Club Tenco.

Leggi tutto...

 

2016/12/12 - Addio al M° Danilo Dégipo

Esistono persone che hanno il dono del garbo e della riservatezza, pur avendo compiuto nella vita percorsi di grande qualità umana e professionale. Con queste parole vogliamo ricordare il Maestro Danilo Dégipo, di cui apprendiamo la recentissima scomparsa.

Leggi tutto...

 

2016/12/08 - Piacentini lascia il Museo Tenco di Ricaldone

Lettera Aperta - 8 dicembre 2016. Tenco e la febbre del cinquantenario sera.

Grandi personaggi del mondo della musica che parlano a milioni di telespettatori con ricordi deformati dal tempo anziché, se proprio necessario, limitarsi a raccontare i fatti reali su Luigi Tenco. Grandi presentatori della televisione che si approcciano a valutare canzoni con spiegazioni deviate anziché, se proprio necessario, dedicarsi anche soltanto a leggere integralmente i testi di Luigi Tenco. Grandi emittenti televisive che elaborano dossier di cronaca con l’omissione di dettagli importantissimi anziché,

Leggi tutto...

 

2016/10/03 - Tenco/VivaMogol (Rai): considerazioni famiglia Tenco

Considerazioni della famiglia Tenco sul programma RAI 'Viva Mogol' andato in onda sabato 24 settembre e sabato 1° ottobre 2016.

Leggi tutto...

 

2016/09/26 - La famiglia Tenco replica al programma RAI Viva Mogol

(Clicca sulla foto per guardare il video)

Comunicato: Replica della famiglia Tenco al programma RAI 'Viva Mogol' andato in onda lo scorso sabato 24 settembre 2016, condotto da Massimo Giletti con ospiti Giulio 'Mogol' e Gino Paoli.

Leggi tutto...

 

2016/09/11 - Patrizia Tenco e i Big ricordano Pepi Morgia

Sanremo - Pian di Nave, domenica 11 settembre 2016, ore 21:00. Anche la moglie spirituale Patrizia Tenco presenzia all'evento musicale Oltre le luci dedicato al Principe delle luci Pepi Morgia. Tra gli altri grandi personaggi, in ordine alfabetico, si citano Francesco Baccini, Claudio Baglioni, Sergio Cammariere, Rossana Casale, Cecilia Chailly, Cristiano De Andrè, Vittorio De Scalzi, Alberto Fortis, Andy Fumagalli (Bluvertigo), Gnu Quartet, Filippo Graziani, Mauro Pagani, David Riondino, Ron e tanti altri...

Leggi tutto...

 

2016/06/22 - Il mio viaggio con Tenco

(Clicca sopra l'immagine per guardare il video)

Torino, 22 giugno 2016. Presentazione del disco e concerto Il mio viaggio con Tenco di Luigi Antinucci. Alle ore 18:30 presso lo Spazio Mouv (Via S. Pellico 3): inaugurazione della mostra fotografica di Raffaella Sottile e presentazione del disco di Antinucci. Alle ore 22:00 presso il Teatro Baretti (Via G. Baretti 4): concerto e non solo dall'omonimo titolo del disco.

Leggi tutto...

 

2016/03/21 - Ciao Amore Ciao versione lirica gospel

(clicca sull'immagine per guardare il video)

Grande successo per la versione lirica gospel della canzone 'Ciao Amore Ciao' di Luigi Tenco, messa in scena dal mezzosoprano Antonella La Terra Inghilterra con la collaborazione del coro gospel 'New Port Gospel Singers'.

 

2016/03/19 - Love Songs - Omaggio a Luigi Tenco

Pescara, sabato 19 marzo 2016. Love Songs - Omaggio a Luigi Tenco è la serata di Gala musicale che il mezzosoprano Antonella La Terra Inghilterra ha voluto dedicare ai suoi fans pescaresi ed ai temi musicali a lei cari. L'evento è Patrocinato dalla Città di Pescara, organizzato dalla società LES ARTISTES e l'intero incasso della serata sarà devoluto in beneficienza all'AIRC Abruzzo-Molise (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

Leggi tutto...

 

2016/01/27 - Il ringraziamento della famiglia Tenco

Il ringraziamento della famiglia Tenco giunge nel pomeriggio del giorno meno felice nella storia della loro casa. La sensibilità che caratterizza gli eredi di uno tra i cantautori più stimati in Italia ha permesso di leggere i numerosi messaggi di conforto che hanno ricordato l'amato Luigi. Per questo motivo hanno voluto dare un segno di gradimento ai numerosi amici e fans di Tenco:

Leggi tutto...

 

2016/01/27 - Famiglia Tenco: un grazie al Direttore del Club Tenco

Tra le numerose iniziative realizzate per ricordare Luigi Tenco nel triste giorno del 27 gennaio spicca quella del Direttore Artistico Enrico De Angelis che ha realizzato una manifestazione musicale in diretta radiofonica con Radio Popolare Verona e durante la quale ha proposto brani originali tratti dagli antichi dischi in vinile e cover fatte interpretare da giovani cantanti selezionate direttamente dal Direttore Artistico stesso. L'evento di grandissima importanza culturale ha goduto del plauso della famiglia Tenco.

"Rivolgiamo un caloroso ringraziamento al Direttore Artistico del Club Tenco Enrico De Angelis per aver ricordato, lo scorso 27 gennaio, il valore artistico ed umano di Luigi Tenco proponendo in una diretta radiofonica contenuti musicali di indubbia rarità sia con versioni originali e sia con interpretazioni eseguite sentitamente da giovani cantanti. Ci auguriamo che questo genere di iniziative possano essere il modo migliore per ricordare ed omaggiare il nostro amato Luigi".

Famiglia Tenco

Ufficio Stampa: Michele Piacentini

 

2015/11/20 - Dalla Cina un libro sui cantautori italiani

Genova, presso il Concept Store Lux, presentazione del libro 'Suoni dal Mediterraneo: i cantautori popolari italiani' in cui è presente anche Luigi Tenco e che ha già venduto oltre 100mila copie. Ospite e testimonial Francesco Baccini, già autore del tour 'Baccini canta Tenco'.  Autore del libro è Zhang Zhangxiao, noto con il nome di Sean White, che ha presentato il testo in Cina lo scorso agosto per portare a conoscenza dei cinesi il mondo della canzone italiana, ancora quasi completamente sconosciuta.

Leggi tutto...

 

2015/11/05 - David Zard: "Tenco un grande poeta e un po' zuzzerellone"

Da una parte l’intervistato David Zard, famoso produttore musicale, regista di musical come Notre Dame de ParisRomeo e Giulietta ed attualmente produttore di Gianna Nannini. Dall’altra parte l’intervistatore Michele Piacentini, editore, erede e testimonial dell’invenzione degli attuali videoclip prodotti dal padre Tullio Piacentini agli inizi degli anni ’60 ed attualmente portavoce della famiglia Tenco.

Leggi tutto...

 

2015/10/30 - Gianna Nannini omaggia Tenco e la musica italiana

Presentato il doppio album HitStory di Gianna Nannini in cui ripercorre la sua carriera musicale dedicando molto spazio alla musica italiana ed omaggiando la figura di Luigi Tenco inserendo la versione integrale di Ciao Amore Ciao, quel testo antimilitarista e ancora non rivisitato per le esigenze di copione del Festival di Sanremo del '67 suggeritole dal produttore musicale londinese David Zard.

Leggi tutto...

 

2015/10/22 - Il programma del Premio Tenco 2015

Il Premio Tenco con l'assegnazione delle Targhe Tenco si svolge dal 22 al 25 ottobre 2015 al Teatro Ariston di Sanremo. Tra gli ospiti saranno presente Francesco Guccini, a cui è dedicata questa edizione, Carlin Petrini, Gino e Michele, Riondino, Staino, Roberto Vecchioni, Carmen Consoli, Leonardo Pieraccioni e tanti tanti altri personaggi del mondo della musica e della cultura.

Leggi tutto...

 

2015/10/22 - Aperte le prevendite del Premio Tenco

Aperte le prevendite per la nuova edizione del Premio Tenco, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 22 al 24 ottobre 2015 ed intitolata 'Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini'. Sono aperte le prevendite per la manifestazione e questi sono i costi dei biglietti: poltronissima 45 euro, I settore platea 34 euro, II settore platea e galleria 24 euro. Mentre il costo dell'abbonamento alle tre sere è: poltronissima 90 euro, I settore 69 euro, II settore e galleria 48 euro. I prezzi sono comprensivi di diritti di prevendita.

Biglietti e abbonamenti si possono acquistare:
- alla cassa del Teatro Ariston (Via Matteotti 107, Sanremo - Tel. 0184 507070) tutti i giorni dalle 16 alle 21;
- on line attraverso www.clubtenco.it, www.premiotenco.it e www.facebook.com/ilclubtenco

 

 

2015/09/07 - Tenco & Piacentini: Ricordando Sergio Endrigo

(Clicca sopra la foto per vedere il video)

Tenco & Piacentini: ricordando un poeta e cantante, Sergio Endrigo. Nato in quella parte dell’Italia dimenticata dagli avvicendamenti storici del secolo scorso, l’Istria, è nel cuore e nel vivo ricordo delle famiglie di Luigi Tenco che con lui ebbe grande amicizia e di Tullio Piacentini che con lui produsse due film musicali.

A pochi giorni dai dieci anni della sua scomparsa, avvenuta il 7 settembre del 2005, con questo breve scritto si vuole ricordare la figura di Sergio Endrigo unica per umanità e poeticità, doti che ha saputo esprimere sempre con grande garbo attraverso le sue canzoni.

Leggi tutto...

 

2015/07/31 - Lettera Aperta della famiglia Tenco al giornale Il Fatto Quotidiano

Gentile Direttore, negli ultimi mesi abbiamo avuto modo di notare che il giornale che Lei governa ha dedicato diversi articoli sulla figura del nostro amato congiunto Luigi Tenco e da ciò prendiamo spunto per rivolgerLe un invito.

Leggi tutto...

 

2015/06/12 - Rinvio inaugurazione Museo Tenco

Comunicato del 12 giugno 2015: In riferimento a quanto annunciato con il comunicato del 5 gennaio scorso relativamente alle date degli eventi del primo semestre 2015 e tesi alla valorizzazione della struttura espositiva dedicata alla figura di Luigi Tenco presso la cittadina di Ricaldone (AL), con la presente nota si avvisa che la re-inaugurazione prevista per il 20 giugno prossimo sarà rinviata a data da destinarsi in attesa dell'espletamento degli opportuni iter burocratici ed amministrativi non dipendenti dall'attuale gestione incaricata alla direzione della struttura stessa. In attesa di fornire nuove informazioni al riguardo, si invita il pubblico a visitare la struttura nei giorni e negli orari consueti.

 

2015/05/15 - Il Memorial Tenco al FIM di Genova

Comunicato del 15/05/2015: Domani, sabato 16 maggio 2015 alle ore 14:00, durante l'incontro-seminario dedicato ai 50 dell'invenzione del Videoclip e al Memorial Luigi Tenco che si terrà nella Sala Indaco del FIM (Fiera Internazionale della Musica) presso la Fiera di Genova, verranno esposti il testo originale dalla canzone "Ciao Amore Ciao" e la chitarra acustico-elettrica Hofner a 12 corde appartenuta a Luigi Tenco.

Leggi tutto...

 

2015/05/09 - La famiglia Tenco plaude il Direttore del Museo Tenco

Negli ultimi anni abbiamo notato il considerevole aumento di tributi alla figura di Luigi Tenco dei quali, nella maggior parte dei casi, abbiamo potuto apprezzarne la validità artistica. Come è noto a tutti coloro che ci conoscono, come Famiglia Tenco stimiamo le persone ed i progetti che mettano in risalto il valore umano, oltre a quello artistico, del nostro amato Luigi e prendiamo le dovute distanze dalle persone e dai progetti che possano strumentalizzare sia la figura di Luigi Tenco e sia i messaggi di giustizia e di democrazia che lui stesso citava attraverso le sue opere.

Leggi tutto...

 

2015/03/21 Shell Shapiro omaggia Luigi Tenco a Ricaldone

Shell Shapiro, cantante dei Rokes e attore televisivo, omaggia Luigi Tenco a Ricaldone (AL) nel giorno dell'anniversario della sua nascita. La canzone 'Cara maestra' è la cover di Tenco che Shell ha sempre voluto interpretare in quasi tutti i suoi concerti e sicuramente non mancherà nel paese in cui il giovane Tenco è cresciuto e sepolto dal lontano 1967.

Leggi tutto...

 

2015/01/05 - Museo Tenco: programma eventi 2015

Comunicato del 05/01/2015: PROGRAMMA 1° SEMESTRE 2015. La Direzione del MUSEO LUIGI TENCO, nell’ambito del programma di riallestimento e promozione della struttura museale, è lieta di anticipare l’annuncio di alcuni eventi inseriti nel calendario del primo semestre del 2015. Come è noto, il 2015 è un anno ricco di importanti ricorrenze legate alla storia della musica italiana ed internazionale. In molti di questi avvenimenti di cinquant’anni fa fu spesso presente la figura del cantautore Luigi Tenco che, in anteprima ai visitatori del Museo, verranno presentati attraverso rassegne fotografiche ed incontri musicali.

Leggi tutto...

 

2014/12/10 - Museo Tenco: Piacentini nominato Direttore

Museo Luigi Tenco: l'editore Michele Piacentini, consulente di comunicazione e organizzatore di eventi culturali, è stato nominato dall’amministrazione comunale di Ricaldone Direttore del Museo Luigi Tenco. A lui spetterà il compito di valorizzare e rilanciare il centro museale che custodisce le memorie e le testimonianze del grande artista collocato nell’antico borgo vitivinicolo sulle colline dell’Acquese (Alessandria), nel cui cimitero riposa da quasi cinquant’anni la salma del cantautore.

Leggi tutto...

 

2014/12/08 - Mango: le condoglianze della famiglia Tenco

"Apprendiamo la triste notizia della prematura scomparsa di Mango, persona da noi sempre stimata, non solo perché in sintonia con lo spirito di Luigi, ma anche per il suo grande valore umano e professionale".
Famiglia Tenco

 

2014/12/06 - Targhe Premio Tenco

Sanremo, 6 dicembre 2014. TARGHE TENCO: La serata di consegna delle Targhe del Premio Tenco è il 6 dicembre e si svolge a Sanremo dove sono ospiti David Crosby, Caparezza, Loris Vescovo, Filippo Graziani, Raiz & Fausto Mesolella, Virginiana Miller i quali sono i vincitori delle Targhe Tenco 2014. Il riconoscimento più autorevole della musica autoriale italiana viene assegnato a David Crosby, uno dei personaggi più importanti al famoso concerto di Woodstock che sarà ospite, domenica 7 dicembre, anche nel programma 'Rai3 che tempo che fa' di Fabio Fazio.

 

2014/06/21 - Donatella Turri partner di Luigi Tenco nel film La Cuccagna per la presentazione del libro a Genova

Sabato 21 giugno 2014 a Genova, presso il Museo ViaDelCampo29rosso, torna sulle scene Donatella Turri partner di Luigi Tenco nel film 'La cuccagna' del 1962 di Luciano Salce, in occasione della presentazione del libroL'illusione del boom economico in Italia nel docufilm La cuccagna di Luciano Salce” di Alberto Vincenzoni. Tra gli ospiti vi sono anche la Famiglia Tenco, il Maestro Gianfranco Reverberi, il giornalista Giorgio Carozzi e l'editore Michele Piacentini.

Leggi tutto...

 

2014/04/06 - Tenco unisce i giovani talenti da Genova a Palermo e dall'Italia alle Filippine

Domenica 6 aprile 2014 manifestazione Pinoy Fiesta of Talent in Europe al Teatro Astoria Palace di Palermo e Lunedì 7 aprile 2014 incontro con gli studenti dell'Istituto Superiore Francesco Ferrara di Palermo. Domenica 6 aprile 2014, presso il Teatro Astoria di Palermo, si svolge l'importante e pluriennale manifestazione dei Talent Filippini Europei che questo anno è giunta alla seconda tappa annuale nel sud Italia, grazie al grande impegno della Filipino Association of Talent in Europe e alla conduzione di tutta la manifestazione del popolare cantante Armand Curameng.

Leggi tutto...

 

2014/03/21 - Comunicato: La Famiglia Tenco e Marco Mengoni fanno il pieno di affetto

18 marzo 2014: Comunicato stampa La Famiglia Tenco e Marco Mengoni fanno il pieno di affetto

A qualche giorno di distanza dai clamori del clima festivaliero e volutamente in occasione dell'Anniversario della Nascita di Luigi Tenco, si vuole ricordare una delle note che maggiormente hanno emozionato gli animi del pubblico e non solo, cioè quando Marco Mengoni ha detto fuori programma dal palco dell'Ariston "Vorrei ringraziare tutta la famiglia Tenco che ha fatto molti complimenti lo scorso anno (...), ho ricevuto veramente tanto affetto da loro e vorrei salutarli adesso qui (...)".

Leggi tutto...

 

2014/03/21 - Cartoline Luigi Tenco: intervista all'editore Michele Piacentini a TeleNord

Clicca sopra l'immagine

21 marzo 2014. Presentazione delle cartoline postali a dedicate a Luigi Tenco ed esposizione del suo Sassofono Selmer presso ViaDelCampo29rosso in occasione dell'Anniversario della Nascita. Conduce in studio Enrico Cirone.

 

2014/03/21 - Caro Tenco, ti scrivo con una cartolina

Il 21 marzo 2014 ricorre l'anniversario della nascita di Luigi Tenco e per l'occasione, con il consenso della Famiglia Tenco che ha in cuore il valore del giovane Luigi nutrendo costantemente il desiderio che il suo messaggio possa essere colto da più persone possibili, verranno ufficialmente presentate le cartoline formato postale presso l'emporio-museo di ViadelCampo29rosso a Genova dove verrà esposto, in via del tutto eccezionale, anche l'ormai mitico sassofono Selmer di Luigi.

Leggi tutto...

 

2014/02/21 - Festival 2014: Anche Fazio uccide Tenco

Festival 2014: anche Fazio uccide Tenco. Caro Fabio Fazio (e/o la Direzione del Festival), riponevo in te qualche vaga speranza di sincero promotore della cultura musicale italiana che ha fatto la storia del Festival e della Rai, ma dopo la “serata club” non ho potuto fare a meno di notare il palese sfruttamento di nomi illustri per tentare di tirar su un’audience televisiva deludente per il Festival.

Leggi tutto...

 

2014/02/15 - Sanremo 2014: La Famiglia Tenco comunica

Comunicato stampa del 15/02/2014: Ogni anno, in prossimità del Festival di Sanremo, si ripete il noto battage giornalistico con le notizie che virano intorno al concorso canoro e che spesso caratterizzano l’intero evento più della manifestazione musicale stessa. L’edizione di questo anno sembra che calcherà gli esiti positivi della sperimentazione fatta nel 2013 dedicando un’intera serata, venerdì 21 febbraio, ai grandi autori della musica italiana intitolata 'Sanremo Club'. Dai mass-media si apprende che molte aspettative sarebbero riposte nell’omaggio alla figura dello scomparso cantante Luigi Tenco

Leggi tutto...

 

2014/02/01 - Sanremo e il fantasma del palcoscenico

Leggendo le notizie sulla prossima edizione del Festival di Sanremo, che si svolgerà dal 18 al 22 febbraio, ho avuto come uno strano tuffo nel passato di quasi cinquanta anni. Oggi si leggono molte critiche sull’abbondante presenza di canzoni melodiche e molte delle quali con temi amorosi. Si lamenta la quasi totale assenza di varietà di ritmi e di sound alternativi e si spera in qualche presenza di stranieri che possano portare buone nuove e note da oltre confine.

Leggi tutto...

 

2014/01/25 - Tenco: ancora bufale a Procura e mass-media

CASO TENCO: ANCORA BUFALE ALLA PROCURA E AI MEDIA. Come ogni anno, dalla fine di gennaio a tutto il post Festival di Sanremo, non si può far a meno di parlare di Luigi Tenco, il noto cantautore drammaticamente scomparso nel 1967. Così è accaduto anche ieri, quasi alla vigilia del fatidico 27 gennaio, quando qualcuno ha voluto diffondere un’altra grande bufala ai mass-media e probabilmente anche alla Procura della Repubblica di Roma. Ieri sera è andato in onda a TVSETTE (Rai1) un breve speciale sul Caso Tenco in cui si è affermato che il bossolo, indicato dalla Procura di Genova (nel 1967 e nel 2007) come elemento appartenente al proiettile che avrebbe ucciso il cantante, non ha tracce corrispondenti a quelle che dovrebbe avere un bossolo espulso dalla pistola Ppk di proprietà del cantante stesso.

Leggi tutto...

 

2013/09/22 - Una Piazza per Luigi Tenco

Domenica 22 settembre 2013, a Cassine, una Piazza per Luigi Tenco. Si riuniscono domenica 22 settembre 2013 a Cassine, in Piemonte, i padri fondatori del rock italiano nel nome e nel segno di Luigi Tenco. L’occasione è offerta dall’intitolazione di una piazza del paese al grande artista, il cantautore che ha lasciato un segno profondo nel panorama culturale internazionale e che ha impresso una svolta profonda al modo di concepire e produrre musica e parole. Fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gian Franco Baldi,

Leggi tutto...

 

2013/04/24 - David Riondino testimonial di Tenco

Mercoledì 23 aprile 2013, nel live-club 'L'asino che vola' di Roma, David Riondino sarà il testimonial della serata 'Il Tenco ascolta'. Così, per la prima volta nella Capitale, 'Il Club Tenco' porta una delle sue tappe più interessanti e innovative della sua storia musicale selezionando le migliori voci ed i migliori musicisti del panorama musicale italiano. Sul palco del live-club romano si esibiranno sei artisti romani stilisticamente molto eterogenei: Federica Baioni, Roberto Giglio, Fedele Mazzetti, La Ruggine, Francesco Spaggiari e Gabriel Zagni. Condurrà la serata il giornalista Enrico Deregibus.

 

2013/03/21 - Il 21 marzo Luigi Tenco compie 75 anni

Il 21 marzo, oltre ad iniziare la Primavera, Luigi Tenco compirebbe 75 anni. Insieme al suo anniversario in un certo senso si può dire che festeggia anche la sua musica, ancora moderna nella musicalità ed attualissima nei contenuti. Questa è la testimonianza raccontata dagli amici di Luigi durante lo svolgimento dell’inaugurazione della “3^ Mostra del Cinema di Subiaco – Memorial Tullio Piacentini” (dal 16 al 24 marzo 2013, Sala Braschi in Piazza S. Andrea - Subiaco – Roma) intitolata al regista-produttore Tullio Piacentini che, tra il 1965 ed il 1967, diede origine al fenomeno del Videoclip Musicale e dedicata quest’anno alla figura del noto cantautore Luigi Tenco.

Leggi tutto...

 

2013/03/21 - Buon compleanno Luigi Tenco con un omaggio speciale da Subiaco

Il 21 marzo, oltre ad iniziare la Primavera, Luigi Tenco compirebbe 75 anni. Insieme al suo anniversario in un certo senso si può dire che festeggia anche la sua musica, ancora moderna nella musicalità ed attualissima nei contenuti. Questa è la testimonianza raccontata dagli amici di Luigi durante lo svolgimento dell’inaugurazione della “3^ Mostra del Cinema di Subiaco – Memorial Tullio Piacentini” (dal 16 al 24 marzo 2013, Sala Braschi in Piazza S. Andrea - Subiaco – Roma) intitolata al regista-produttore Tullio Piacentini che, tra il 1965 ed il 1967, diede origine al fenomeno del Videoclip Musicale e dedicata quest’anno alla figura del noto cantautore Luigi Tenco.

Leggi tutto...

 

2013/02/24 - Così parlò Mengoni... di Luigi Tenco

Allegro, scherzoso, capigliagliatura da sciopero nazionale dei parrucchieri, simpaticamente sornione... ma soprattutto educatore sulla cultura musicale. Questa è la piacevole impressione che Marco Mengoni è riuscito a trasmettere durante la sua intervista nella puntata di ieri sera, sabato 23 febbraio 2013, a 'Rai3 Che Tempo Che Fa' condotta da Fabio Fazio. Molti sono stati gli argomenti affrontati a proposito del suo percorso musicale

Leggi tutto...

 

2013/02/17 - Marco Mengoni, vince il Festival ed il gradimento dei Tenco-Fans

Marco Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo 2013 con la canzone 'L'essenziale'. Con lui vince il sentimento ed il grande senso poetico dell'animo umano. Non è un caso che a supportarlo ci siano anche illustri personaggi della canzone italiana come, per esempio, Gianna Nannini. Altrettanto si può dire che non è casuale la scelta di Mengoni di omaggiare un altro grande della musica italiana, Luigi Tenco.

Leggi tutto...

 

2013/02/15 - E' come se Luigi Tenco avesse vinto il Festival

Festival di Sanremo 2013: la Famiglia Tenco gradisce il ripescaggio di 'Ciao Amore Ciao' e le parole sentite di Fabio Fazio e di Marco Mengoni. Come è noto a molti, la canzone 'Ciao Amore Ciao' debuttò sul palcoscenico del Festival della Canzone Italiana di San Remo nel lontano 1967 e fu interpretata prima dalla famosa cantante internazionale Dalida e subito dopo dal 29enne Luigi Tenco,

Leggi tutto...

 

2012/12/15 - Ricordando Tenco a Lugano

A Lugano in Svizzera, nell'ambito della manifestazione natalizia 'Christmas in Jazz', sabato 15 dicembre 2012 si svolge l'evento-concerto 'Ricordando Tenco', organizzato dal Maestro Luca Giugno e che vedrà numerosi ospiti d'eccezione quali la Famiglia Tenco, il cantante Francesco Baccini, il Maestro Gianfranco Reverberi, il Direttore Artistico del Premio Tenco Enrico De Angelis, la cantante-flautista Paola Atzeni e l'editore Michele Piacentini.

Leggi tutto...

 

2012/11/09 - Operazione Ritmo: letture dei brani di Luigi Tenco

Venerdì 9 novembre 2012, presso il Galata - Museo del Mare di Genova, si svolge lo spettacolo-lettura 'Operazione Ritmo' ispirato ai brani del cantautore Luigi Tenco, uno dei quali è inserito nel film musicale '008 Operazione Ritmo' del 1965 del produttore romano Tullio Piacentini. All'evento partecipano Patrizia e Giuseppe Tenco che, per la prima volta in pubblico, leggono i brani dello zio Luigi. Laura Accerboni è l'organizzatrice dello spettacolo-lettura che ha coinvolto i vari poeti nell'insolito contesto della mostra 'Dalla Celluloide al Videoclip, una scienza dell'immaginazione' iniziata lo scorso 25 ottobre ed organizzata dalla Biblioteca Universitaria di Genova del Ministero dei Beni Culturali.

Leggi tutto...

 

2012/06/22 - Luigi Tenco e Tullio Piacentini: convegno sulla musica di Tenco

Nella Sala delle letture della Biblioteca Universitaria di Genova, in uno degli eventi organizzati nell'ambito della mostra "Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della VideoMusica", si svolge il convegno sulla musica di Luigi Tenco a cui hanno partecipato l'editore Michele Piacentini, la famiglia Tenco, lo storico Mario Dentone  ed illustri professori universitari.

Leggi tutto...

 

2012/06/22 - Luigi Tenco e Tullio Piacentini: Commenda Di Prè sede della mostra sulla storia del videoclip

 

La Commenda Giovanni Di Prè, struttura dell'ente Museo del Mare di Genova, ospita la mostra "Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della VideoMusica" con un taglio più specifico sulla storia del Videoclip e cioè partendo dalle origini del Cinebox. Questa è la terza sede in simultanea dell'evento dedicato alla rivoluzione culturale di Tenco e Piacentini.

Leggi tutto...

 

2012/06/22 - Al Tg3 Liguria due speciali su Luigi Tenco e Tullio Piacentini

Il Tg3 Rai della Regione Liguria dedica due edizioni alle figure di Luigi Tenco e di Tullio Piacentini centrando pienamente il significato della mostra sull'aspetto cinematografico del cantautore Tenco e del produttore Piacentini che, insieme ad altri cantanti, lo portò nelle sale cinematografiche di tutta Italia. I servizi giornalistici andati in onda in due edizioni è ripresa l'inaugurazione della mostra avvenuta il giorno precedente presso la Sala III della Biblioteca Universitaria di Genova.

Leggi tutto...

 

2012/06/21 - Luigi Tenco e Tullio Piacentini: mostra di videoclip a ViaDelCampo29rosso

Nel museo-emporio di ViaDelCampo29rosso, il cosiddetto negozio di Fabrizio De Andrè a Genova, si svolge l'inaugurazione della rassegna video e fotografica del cantautore Luigi Tenco e del cineasta Tullio Piacentini. ViaDelCampo29rosso è una delle tre sedi in cui viene ospitata la mostra "Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della VideoMusica" ed in particolare offre la possibilità di vedere tre filmati originali di Luigi Tenco realizzati nel 1965 da Tullio Piacentini e messi a disposizione dal figlio Michele. Per l'occasione la famiglia Tenco ha esibito la chitarra ed altri oggetti appartenuti al cantautore.

Leggi tutto...

 

2012/06/21 - Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della VideoMusica esposti alla Biblioteca Universitaria

La Biblioteca Universitaria di Genova, tra l'altro organizzatrice dell'intero evento, ospita la parte più cospicua della mostra 'Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della VideoMusica', organizzato in collaborazione con l'emporio-museo di ViaDelCampo29rosso e con la Commenda Di Prè dell'ente Museo del Mare di Genova che rappresentano le altre due location della mostra e con aspetti diversi tra loro. Inoltre, visto il successo di visitatori ed il consenso ottenuto dalla stampa, la chiusura della mostra anziché avvenire il 1° luglio è stata immediatamente prorogatache fino alla fine del mese di luglio.

Leggi tutto...

 

2012/06/21 - Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della VideoMusica

Grande successo di pubblico, di curiosi, di addetti del settore e di stampa per la mostra genovese "Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della VideoMusica" dislocata simultaneamente in tre diverse location: Biblioteca Universitaria di Genova del Ministero dei Beni Culturali, Teatromuseo della Commenda Giovanni Di Prè dell'ente Musei del Mare e delle Migrazioni ed Emporio-Museo ViaDelCampo29rosso... il cosiddetto negozio di Fabrizio De Andrè. Le mostre, che avrebbero dovuto chiudere i battenti domenica 1° luglio, in realtà sono state prorogate fino alla fine del mese di luglio.

Leggi tutto...

 

2012/01/31 - Luigi Tenco... 45 anni dopo

Da lunedì 23 fino a lunedì 30 gennaio 2012, esattamente come da lunedì 23 fino a lunedì 30 gennaio del 1967, la redazione di questo sito web propone 8 puntate esclusive dedicate alla vita del cantautore Luigi Tenco ed alla sua avventura musicale al Festival di Sanremo, insieme alla cantante francese Dalidà.

Leggi tutto...

 

2012/01/30 - Luigi Tenco 45 anni dopo: dubbi, fatti e perizie

Sin dai primi attimi dalla tragica morte di Luigi Tenco sono emersi forti dubbi sulla versione del suicidio. Troppe cose non quadrarono all’epoca e ancor di più non tornano i riscontri a distanza di 45 anni. La discussa presenza dell’ex marito di Dalida dietro le quinte del teatro del Casinò Municipale e nel corridoio d’albergo dove alloggiava Luigi. La rimozione ed il successivo riposizionamene del cadavere per i rilievi scientifici. L’assenza di indagini da parte della magistratura di Sanremo. Le pressioni della dirigenza Rai e dell’organizzazione del Festival per chiudere quanto prima la questione. I litigi tra Tenco e Dalide e forse qualcun altro. La minaccia di Luigi Tenco di indire una conferenza stampa per denunciare le combines sulle canzoni. Il silenzio dei testimoni oculari e, non ultime, le recenti perizie piuttosto discusse per le tecniche con le quali sono state effettuate.

Leggi tutto...

 

2012/01/29 - Luigi Tenco 45 anni dopo: il funerale e il Festival dell'indifferenza

E’ domenica mattina del 29 gennaio del 1967. Si è fatto giorno da poco. L’aria è fredda ed una forte foschia caratterizza questa gelida mattinata, della tranquilla cittadina di Recco. Il Festival della Canzone Italiana, svoltosi a poche decine di chilometri più a nord, è finito da poche ore. In molti sono andati a festeggiare in qualche ristorante, poi al Casinò e magari anche al night club. Intanto la salma di Luigi Tenco è in una stanza al piano terreno dell’antica villetta che proprio Luigi aveva scelto come dimora per sua madre Teresa e per se stesso. In casa si è parlato di un incidente stradale, forse per attenuare il dolore alla madre… che ha detto “Lasciatemi piangere il mio ragazzo da sola”.

Leggi tutto...

 

2012/01/28 - Luigi Tenco 45 anni dopo: il Festival deve continuare

E’ sabato 28 gennaio del 1967 e tutti i giornali, di 45 anni fa precisi, riempiono le loro prime pagine di articoli sul suicidio del cantante Luigi Tenco e poi anche dell’andamento del Festival. Le foto che vengono pubblicate sono poche, ma il piombo fuso sulla carta è tanto. Tutte le testate battono quella iniziale notizia diffusa dall’Ansa, che a sua volta era stata precipitosamente e direttamente data dal Commissario Arrigo Molinari e al quale era stata riferita da chi, forse involontariamente, aveva emesso il verdetto del suicidio. Si sa, nel mondo dei mass-media c’è questa tendenza, il primo che da una notizia può anche dare un indirizzo e/o un determinato significato alla notizia stessa.

Leggi tutto...

 

2012/01/27 - Luigi Tenco 45 anni dopo: la tragica morte

E’ appena finita la prima serata del Festival. Sono le ore 00:10 circa della notte tra il 26 ed il 27 gennaio di 45 anni fa precisi quando gli amici ed i compagni di scuderia (della RCA) cercano di allontanare Luigi Tenco dal Casinò Municipale, convincendolo ad andare a cena con loro. Luigi guida la sua auto in modo nervoso e spericolato fino al porticciolo turistico, dove si trova il ristorante ‘Nostromo’. Alle ore 00:30 circa, la piccola comitiva della RCA, con Tenco e Dalida compresi, entra nel ristorante. Ma Luigi poi ci ripensa e decide di andar via. Tutti hanno inteso che vuole tornare in hotel.

Leggi tutto...

 

2012/01/26 - Luigi Tenco 45 anni dopo: la prima serata del Festival

Ormai, giovedì 26 gennaio di 45 anni fa esatti, mancano pochissime ore al grande evento. Da una parte sale l’emozione per la stressante prova canora da superare e dall’altra aumenta la preoccupazione che un’atmosfera così frenetica e caotica può causare.  Il giornale ‘Avanti’ titolò un suo articolo scrivendo “Si gioca al Festival di Sanremo”. Dalida, vent’anni dopo, descrisse un Luigi Tenco, almeno per le prime ore della giornata, scherzoso e allegro ed ormai ambientato in un contesto “tanto infido”.

Leggi tutto...

 

2012/01/25 - Luigi Tenco 45 anni dopo: tra Big e Star

Il Festival di Sanremo è considerato, sin dalla sua prima edizione del 1951, una delle vetrine musicali più importanti al mondo e grazie alla sede in cui si svolgeva, nella Sala delle Feste del Casinò Municipale (fino al 1976), godeva anche di un ottimo livello di pubblico prestigioso, spesso fatto di frequentatori delle sale da gioco del Casinò stesso che coglievano l’occasione della manifestazione canora per ritrovarsi sui tappeti rossi della città dei fiori.

Leggi tutto...

 

2012/01/24 - Luigi Tenco 45 anni dopo: un personaggio conosciuto

Nel 1967, quando la televisione era ancora in bianco e nero e in Italia era dominata esclusivamente dalla Rai Radio Televisione Italiana - Canale1, per accedere al Festival di Sanremo, di fatto, bisognava essere già famosi oppure delle star internazionali. Luigi Tenco, ad onor del vero, quando il martedì 24 gennaio di 45 anni fa esatti si trovò alla XVII edizione del Festival, era piuttosto conosciuto ed aveva bisogno solo di saltare il trampolino della popolarità per rientrare nel gruppo dei cosiddetti ‘big’.

Leggi tutto...

 

2012/01/23 - Luigi Tenco 45 anni dopo: il primo giorno a Sanremo

Esattamente 45 anni fa, lunedì 23 gennaio del 1967, il 29enne Luigi Tenco si trovava nel bar della piazzetta di Recco, a pochi chilometri da Genova, con due suoi amici ed in attesa che un suo collega musicista venisse a prenderlo per potarlo alla XVII edizione del Festival della Canzone Italiana. Qualche minuto dopo sopraggiunse in taxi Lucio Dalla, con il quale andò a prendere il treno alla volta di San Remo. Luigi, fino alla sera precedente, era stato in casa con la madre Teresa. A lei era molto legato e con lei aveva preparato la valigia del suo viaggio per la popolarità…

Leggi tutto...

 

2012/01/15 - Speciale Tenco... 45 anni dopo la misteriosa morte

Da lunedì 23 gennaio fino al successivo lunedì 30, la redazione di questo sito web proporrà 8 puntate esclusive dedicate alla vita del cantautore Luigi Tenco. Tra i molti aspetti inediti della sua storia, che hanno condizionato lo svolgimento del Festival della Canzone Italiana di San Remo e che nel 1967 fu turbato proprio dal tragico ritrovamento del corpo inanime di Luigi Tenco, saranno rivelati anche alcuni aspetti ancora sconosciuti sulle modalità della sua morte. Giovedì 26 gennaio 2012, esattamente come il giovedì 26 gennaio del 1967, scoccheranno i 45 anni di misteri, di silenzi, di inadempienze ma soprattutto di mancanze di rispetto che invece si dovrebbe rivolgere ad uno dei fautori della creatività musicale della canzone italiana. Oltre 90 musicisti e cantanti famosi erano presenti a quell'edizione del Festival, senza contare le centinaia di tecnici, giornalisti e quant'altro si possa immaginare, eppure nessuno di loro ha avuto il coraggio di rinunciare alla propria carriera per un giorno per accompagnare il feretro di Luigi durante il suo ultimo viaggio...

 

2011/11/01 - Patrizia Tenco al Tg2 Dossier: stop alle speculazioni su Luigi

Il caso Luigi Tenco e la sua tragica fine avvenuta a Sanremo nel 1967 non trova mai una fine. Questa volta è la nipote Patrizia Tenco che, intervenendo al Tg2 Dossier di sabato scorso insieme a Francesco Baccini, dice stop alle troppe speculazioni sulla morte dello zio. Ci sarebbe molto da dire sul suo valore musicale ma troppi, se non tutti, si focalizzano solo sull'aspetto drammatico della sua morte e ciò non gli rende giustizia. Anche Francesco Baccini, in tour con uno spettacolo musicale su Tenco, conferma la stessa linea ed affronta temi musicali e brani di Luigi Tenco ancora sconosciuti al grande pubblico.

 

2011/10/22 - Luigi Tenco: riaprire il caso per omicidio

LUIGI TENCO: RIAPRIRE IL CASO PER OMICIDIO. Si è svolta ieri sera a Roma la presentazione del libro-inchiesta 'Luigi Tenco - Storia di un omicidio', scritto da Pasquale Ragone e Nicola Guarneri, quest'ultimo assente all'evento. Erano presenti Pasquale Ragone, il Prof. Martino Farneti (consulente scientifico), Roberta Bruzzone (criminologa), Aldo Colonna (scrittore) ed in sala vi erano numerosi personaggi interessanti del giornalismo italiano, membri di commissioni parlamentari e molti studenti universitari compagni ed amici del giovane Pasquale Ragone. Durante la presentazione non sono state svelate le notizie bomba sulla morte di Tenco, riportate nel libro (edito da Fabula Fati), ma l'autore presente ha confermato la sua convinzione dell'omicidio politico

 

Leggi tutto...

 

2011/10/21 - Il primo libro-inchiesta sul Caso Tenco

IL PRIMO LIBRO-INCHIESTA SUL CASO TENCO. Sarà presentato oggi quello che gli autori, Pasquale Ragone e Nicola Guarneri, definiscono il primo libro-inchiesta sulla morte del cantautore Luigi Tenco, intitolato 'Luigi Tenco - Storia di un omicidio'. Il materiale inedito riporta clamorose novità con documentazione militare inerente a Tenco, oltre che carteggi provenienti dalla segreteria di Andreotti e dal Quirinale. Ma riferisce anche l'analisi dei risultati perizia della Polizia Scientifica sull'autopsia del cadavere, avvenuta solo 40 anni dopo la morte. Alla presentazione del testo parteciperanno anche la criminolaga Roberta Bruzzone, il criminologo Francesco Bruno ed il giornalista Aldo Fegatelli che puntano alla riapertura delle indagini per omicidio contro ignoti.

 

2011/10/04 - Luigi Tenco, un caso insabbiato

LUIGI TENCO, UN CASO INSABBIATO. Ieri sera su Rai2 è andata in onda una puntata del programma 'Delitti Rock' che parlava del caso di Luigi Tenco, ancora una volta in modo blando ed impreciso. Lugi Tenco è il cantautore italiano trovato morto in una stanza di hotel dopo la prima serata del Festival della Canzone Italiana di Sanremo del 1967. La prima persona che ne annunciò la morte fu la famosa cantante italo-francese Dalida, sua compagna musicale per quell'edizione del Festival, che uscendo dalla stanza di Tenco gridò "Assassini! Assassini!"... verso non si sa chi. Prima ancora di ogni sopralluogo e soprattutto prima di uscire da casa sua a Genova ed in piena notte (ore 02:40 circa), il Commissario Arrigo Molinari telefonò all'Ansa per comunicare il suicidio del cantante. Giunto sul posto constatò ed annunciò l'avvenuta morte di Luigi Tenco per arma da fuoco. I vicini di stanza (Lucio Dalla, Sandro Ciotti, i Compagnons ed altri), che a quell'ora erano ancora tutti svegli, dichiararono di non aver udito nessun rumore di arma da fuoco. Poi sopraggiunse Dalida, che nel frattempo si era allontanata, che consegnò alla Polizia il tanto discusso 'biglietto di addio' scritto da Tenco che lei aveva preso quando aveva scoperto il cadavere del cantante. Il cadavere fu portato via, in obitorio. Poiché non furono fatti i rilievi scientifici obbligatori per legge, il cadavere di Luigi Tenco, nel frattempo ripulito e con indumenti lavati, fu riportato nella stanza dell'hotel. La notte stessa Dalida, dopo una breve deposizione al Commissario Molinari, partì velocemente per la Francia, Lucio Dalla rimase terrorizzato per oltre 40 anni, il Festival musicale proseguì normalmente il giorno successivo e Luigi Tenco venne sepolto senza il commiato di nessun suo collega dello spettacolo... eccezion fatta per i fratelli Reverberi, De Andrè e Michele.

I mass-media (all'epoca erano fortemente sensibili alle direttive delle autorità) diffusero subito la notizia del suicidio. Poi qualcuno ricamò un profilo psicologico instabile del cantante ed ecco che la notizia del bel tenebroso depresso girò facilmente in tutta Italia con la conseguente etichetta di condanna verso colui che invece è ritenuto da molti uno dei primi cantautori italiani. Ritenere che ciò sia omicidio, non essendo un'autorità giudiziaria, non è possibile. Ma esserne convinti non lo impedisce nessuna legge, soprattutto quando, dopo molti anni, spunta una foto che evidenzia una sorta di pestaggio sul volto del cadavere! Questa azzardata operazione di ricerca della verità, a cura del gruppo La Verde Isola, non ha ancora trovato nessun magistrato, dal 1967 ad oggi, disposto a verificare il reale andamento dei fatti. Ma, prima o poi, quando verranno meno gli interessi ancora legati a quegli anni, la verità emergerà!

 

2011/10/03 - Rai2 racconta Luigi Tenco

RAI2 RACCONTA LUIGI TENCO. Nel programma 'Delitti Rock', condotto da Massimo Ghini, è andato in onda l'ennesimo funerale di Luigi... un'altra occasione per parlare di Luigi senza dargli alcuna giustizia. Le interviste ai giornalisti Giorgio Carozzi e Renzo Parodi ed ai musicisti Ricky Gianco e Renzo Arbore, forse tagliate dei loro veri significati, non hanno potuto contribuire in nessun modo a rivelare la verità della tragica morte di Tenco. Un'ora di programma televisivo che sembrava confezionato per un pubblico puerile e che sminuiva l'importanza delle dichiarazioni degli intervistati.

 

Leggi tutto...