Home I Nostri Eventi 2020/03/19 - La ballata degli eroi

2020/03/19 - La ballata degli eroi

(clicca sulla foto per il video)

LA BALLATA DEGLI EROI: ballata musicale ispirata dall’amicizia tra Luigi Tenco e Fabrizio De André, da un’idea di Michele Piacentini, con Caporale Luana Di Maio (voce), Gianni Ferretti (arrangiamenti). In questa sorta di guerra che ora stiamo vivendo contro un nemico invisibile, torna utile riascoltare le parole di due grandi personaggi come Luigi Tenco e Fabrizio De André  per ricordare e ringraziare le tante donne ed i tanti uomini che eroicamente si stanno battendo in questi giorni per salvare la tanta gente e la nostra Patria.

Facendo un piccolo passo indietro nel tempo, quando due anni fa collaborai con la Fondazione De André per la realizzazione del film “Fabrizio De André – Principe libero”, notai con immenso piacere il rispetto che veniva dato al rapporto di grande amicizia che c’era tra Tenco e De André e fui davvero felice che il loro sentimento fosse giunto al cuore di tutti gli spettatori attraverso uno dei momenti più emozionanti del film. Quindi, ispirato dalla voglia di rispolverare la memoria anche dei più adulti sull’importanza storico-musicale dell’amicizia tra i due poeti, mi ripromisi di far proporre agli attori Matteo Martari e Luca Marinelli l’interpretazione di qualche canzone che evidenziasse la loro vicinanza intellettuale e che esaltasse la loro amicizia anche in ambito musicale. Ma come spesso accade quando si è abbastanza impegnati, un mese tira l’altro e il tempo vola via. Poi, quando tutto sembrava essere dimenticato in un cassetto della mente, ecco che capita quel momento magico che gli artisti ben conoscono e che nel giro di un caffè e di due-tre telefonate permette di dar vita non soltanto ad un’idea ma soprattutto ad un ideale da tutti condiviso.

Così, grazie al coordinamento di Francesco Passarelli (3rd ear lab 3.0 recording), alle riprese di Stefano De Maria (SDM Studio Fotografico), all’arrangiamento del Maestro Gianni Ferretti e alla voce del Caporale Luana Di Maio che reinterpreta con profondo calore le quasi sessantenni Ballata del marinaio di Luigi Tenco e La ballata dell’eroe Fabrizio De André, ora è diventato possibile sentire l’emozionante canzone La ballata degli eroi.

In tempi più sereni si era pensato di proporla al pubblico il 21 marzo, il giorno della nascita di Luigi Tenco e di inizio della primavera. Poi, le tristi notizie di queste ultime ore che stanno mostrando il nostro paese sempre più afflitto dall’inesorabile nemico invisibile, ci hanno spinto a far sentire la nostra solidarietà sin da ora rivolgendo il sentimento di profonda riconoscenza verso tutte le persone che stanno sacrificando la loro vita per tentare di salvare quella di tante altre migliaia. A loro, che siano medici o volontari o militari o semplicemente persone di conforto per altre, rivolgiamo la nostra gratitudine attraverso le parole di due grandi animi sensibili:

https://www.youtube.com/watch?v=M2Lw3kikgy4

Oggi, 19 marzo 2020, il mio pensiero va a Giuseppe e a tutti i papà che affrontano le loro battaglie per far crescere i loro figli in tempi così difficili.

Michele Piacentini