Home I Nostri Eventi 2015/05/08 - SmarTourism: dall'Università a Tenco e non solo

2015/05/08 - SmarTourism: dall'Università a Tenco e non solo

Conferenza-Expo’ Smart Tourism, a Roma l'8 e il 9 maggio 2015 alle ore 10:00 presso l'Università di Tor Vergata, Facoltà di Ingegneria – Campus, Aula Leonardo. Lo sviluppo equilibrato e sostenibile in aree urbane e periferiche sta portando a sviluppare forme di Turismo sostenibile e diffuso con il supporto di nuove infrastrutture metodologiche e tecnologiche che siano armonizzate con le discipline culturali e di territorio e che devono necessariamente essere integrate in soluzioni SMART CITIES AND COMMUNITIES.

L’approccio di Smartourism, organizzato dal Prof. Michele Angelaccio, si propone di mettere a sistema tali discipline e fornire strumenti di analisi, osservazione e supporto al fine di portare risorse turistiche nascoste o poco utilizzate in un quadro di sviluppo olistico e sostenibile.

 

L’evento, che venerdì 8 maggio 2015 alle ore 10:00 sarà aperto dall’Esimio Rettore Prof. Giuseppe Novelli, ha visto l’adesione della Dott.ssa Nindarsari Utomo dell’Ambasciata di Indonesia a Roma che offrirà il tipico spettacolo di danza di welcome, del Dr. G. Bastianelli Direttore dell’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, del Dr. S. Dandelli Vice-Presidente di Unindustria Sezione Moda e Presidente della Maison Gattinoni, dell’editore Michele Piacentini delegato alla rappresentanza di Fibre Filippine e direttore del Museo Vespa Bici & Baci e del Museo Luigi Tenco, del Dr. F. De Salvador del Centro Ricerca per la Frutticoltura e dei vari illustri professori dell’ateneo che hanno contribuito alla realizzazione dell’intera manifestazione e dell’allestimento della parte espositiva prevalentemente dedicata alla promozione del food artigianale locale.

La Conferenza offre l’opportunità a studiosi e operatori del settore, di discutere su questi temi in un’ottica focalizzata principalmente (ma non solo) sullo scenario SMARTOURISM associato alla Campagna Romana che include i territori intorno a Roma che ancora conservano notevoli risorse turistiche di livello internazionale ma spesso non adeguatamente sfruttate o comunque integrate in reti turistiche indipendenti e/o complementari al congestionato flusso turistico del Centro di Roma.

Dopo una prima edizione svolta con successo presso la Villa Mondragone, centro congressi di rappresentanza dell’Università di Roma Tor Vergata, in questo anno 2015 di EXPO, la conferenza verrà organizzata nel Centro Congressi della Facoltà di Ingegneria Aula Leonardo nel CAMPUS di Tor Vergata per mettere a fattor comune in modo più efficace i contributi e le attività provenienti dalle tre aree disciplinari contigue di Ingegneria, Lettere e Economia.

L’evento assume particolare importanza in vista di EXPO 2015 di Milano in merito al quale sono previsti interventi relative a iniziative che faranno parte dei contributi dell’Università di Roma Tor Vergata e altri Enti di Ricerca del Lazio. Inoltre è prevista una sessione di Turismo Sportivo come preludio della SETTIMANA DELLO SPORT di Tor Vergata e presentazione del CUS Tor Vergata di recente costituzione.