Home I Nostri Eventi 2014/03/21 - Caro Tenco, ti scrivo con una cartolina

2014/03/21 - Caro Tenco, ti scrivo con una cartolina

Il 21 marzo 2014 ricorre l'anniversario della nascita di Luigi Tenco e per l'occasione, con il consenso della Famiglia Tenco che ha in cuore il valore del giovane Luigi nutrendo costantemente il desiderio che il suo messaggio possa essere colto da più persone possibili, verranno ufficialmente presentate le cartoline formato postale presso l'emporio-museo di ViadelCampo29rosso a Genova dove verrà esposto, in via del tutto eccezionale, anche l'ormai mitico sassofono Selmer di Luigi.

La società LES ARTISTES di Michele Piacentini, venerdì 21 marzo 2014 alle ore 17:00, in occasione del compleanno di Tenco, presenta in anteprima nazionale il progetto culturale 'Luigi Tenco in cartolina' presso l'emporio-museo di ViaDelCampo20rosso (Genova) omaggiando tutti i presenti con le cartoline stesse che, in questa fase iniziale e prima che verranno distruibite nei vari negozi di musica sparsi in Italia e all'estero, toccheranno due temi: uno riguardante la partecipazione di Luigi nel film '008 Operazione Ritmo' del 1965 e l'altro relativo alla passione del giovane cantautore per le macchine da ripresa.

L'anniversario che viene celebrato questo hanno con il titolo 'Caro Tenco...', vede la partecipazione della Famiglia, degli amici storici di Luigi e di alcuni Maestri della musica che, il giorno successivo sabato 22 giugno, allieteranno il pubblico con singolari esecuzioni musicali.

Ma il momento più atteso è indubbiamente quello in cui verrà esposto il famoso sassofono Selmer, venerdì 21 marzo, che ha reso memorabili molti brani di Tenco e molte canzoni di altri cantautori nelle quali egli si è prestato alla creazione dei pezzi contribuendo con i suoi intermezzi musicali.

LUIGI TENCO IN CARTOLINA:

TENCO in 008 Operazione Ritmo: questa a cartolina raffigura Luigi Tenco in una delle sue tra apparizioni cinematografiche, per l'appunto nel film musicale '008 Operazione Ritmo' del regista-produttore Tullio Piacentini e realizzato nel 1965, all'interno del quale Tenco canta il celebre brano 'Ho capito che ti amo'.

TENCO cineamatore: questa cartolina evidenzia un altro aspetto della personalità vivace di Luigi Tenco, la passione verso il mondo della pellicola, sia fotografica e sia cinematografica. Roma fu probabilmente la città che gli fece scoprire il mondo della celluloide verso cui si appassionò con grande interesse.

 

CARO TENCO...

Il prossimo 21 marzo  Luigi Tenco avrebbe compiuto 76 anni ed il museo ViaDelCampo29rosso vuole omaggiare la sua musica, così moderna e senza tempo, oltre al suo straordinario talento artistico, insieme ai suoi familiari ed ai personaggi illustri del mondo della musica e della cultura. Due giorni di incontri e di omaggi musicali durante i quali sarà anche possibile in via eccezionale ammirare il sassofono di Tenco, per gentile concessione della famiglia. L'evento prevede un omaggio in musica ed una esposizione di manifesti, locandine, fotografie e testimonianze video sulla brillante carriera cinematografica di Tenco.

Venerdì 21 Marzo (Compleanno Luigi Tenco) ore 17.00

Esposizione del sassofono

Ricordo della Famiglia

Presentazione in anteprima nazionale delle prime cartoline postali dedicate Tenco a cura dell'editore Michele Piacentini

Taglio della torta con brindisi (gentilmente offerti da Pasticceria La Icona e dal Bar La Cattiva Strada)

Sabato 22.03 ore 16.30

Discorso della Famiglia e degli amici, il Maestro Gianfranco Reverberi e Giorgio Carozzi

Omaggio musicale con Felice Reggio Trio che eseguirà alcuni brani dal lavoro 'Mio Caro Tenco'

Omaggio musicale di Andrea Celeste (voce) e Andrea Maddalone (chitarra) tratto dall’ultimo album “ Se stasera sono qui”

 

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel. 010.2474064