Home Giornalisti Dale Zaccaria

Dale Zaccaria

DALE ZACCARIA, nata a Subiaco nel 1976, è giornalista e operatrice interculturale. Ha studiato Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Disponibile per interventi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Da più di dieci anni è impegnata in performance dal vivo con musicisti, pittori, danzatrici e cantanti, in una ricerca mirata di contaminazione tra la poesia e le varie arti.

Come giornalista ha collaborato con varie testate e settimanali quali il mensile "50&Più" Enasco Confcommercio, intervistando varie personalità del mondo della cultura e dello spettacolo da Lilli Gruber a Giuliana De Sio.

Ha pubblicato "Lettere per Alda Merini", libro d’artista con immagini a cura di Elena Mocchetti e le le raccolte di poesia "Di ridicola bellezza" (Sovera 2004), "Non per l’amore a dire" (Manni 2006), "Inedito per una passante" (Manni 2008) e "Epilogo di una poesia civile" nell’Antologia Pro-Testo (Fara Edizioni 2009).

Ha recentemente pubblicato "L'anima e la notte, della poesia ed altri versi", una silloge poetica dedicata a Pier Paolo Pasolini che include due poesie dedicate a Franca Rame ed una ad Alda Merini. Il tema amoroso non è rivolto soltanto al tu o al voi amato ma ha un respiro più ampio come nella poesia dedicata alle Madres De Plaza de Mayo o alla fratellanza universale, come nella lirica Canzone per un bambino zingaro.