Home Editoria Pubblicare con LES ARTISTES

Pubblicare con LES ARTISTES

Pubblicare con LES ARTISTES: motivazioni e vantaggi. Michele Piacentini Editore, fondatore del marchio LES ARTISTES e dell'omonima testata registrata presso il Tribunale Civile di Roma, ha fatto del settore 'editoria' un'attività di promozione prima e poi di produzione strettamente mirata all'esigenza dell'autore oppure dell'evento socio-culturale a cui l'opera vuole fare riferimento.

In linea con i tempi dell'innovazione comunicativa, che sempre più fa riferimento al web ed ai social, la LES ARTISTES si è specializzata nella promozione dei libri su canali ben precisi del mondo internet ma soprattutto nella produzione di testi rivolti ai lettori appassionati del libro cartaceo, quali biografie, libri di denuncia, saggi, documenti storici o testi in generale che hanno necessità della classica libreria da collezione.

A seconda delle aspirazioni e delle potenzialità dell'Autore che propone il suo progetto, spesso la LES ARTISTES suggerisce la collaborazione congiunta con altre case editrici per ottenere una più ampia diffusione e vera e propria distribuzione del libro nelle varie catene di librerie nazionali o internazionali esistenti.

Il rapporto con l'autore viene mantenuto in modo tale che vi sia totale libertà da parte di chi scrive, ampia collaborazione per le modifiche necessarie alla costruzione dell'opera, disponibilità ad impostare gli aspetti promozionali dell'autore e del testo ed una compartecipazione nella produzione del libro soprattutto per le prime opere. L'entità della compartecipazione è determinata da caso a caso e prevede un acquisto anticipato di una determinata quantità di copie del libro.

Precisazioni sull'editing dell'opera. Da non confondersi con l'editing tipografico e cioè con la verifica delle bozze secondo regole di stampa ben precise, l'editing dell'opera è la fase di confronto tra Autore ed Editore tesa a valutare la qualità, la struttura, la forma e addirittura la sintassi delle singole parti del libro. In questa fase vengono suggerite modifiche sul racconto o addirittura sui personaggi. Lo scopo di ciò è finalizzare l'intera opera in modo che possa avere il miglior riscontro possibile da parte di più pubblico possibile.