Home Cinema

Cinema

2016/11/30 - 'Dalida' anteprima a Parigi

(clicca sulla foto per guardare il trailer)

DALIDA. Regia di Lisa Azuelos, con Sveva Alviti nei panni di Dalida, Riccardo Scamarcio in quelli di Orlando fratello della cantante e Alessandro Borghi nel ruolo di Luigi Tenco. Un film sulla celebre cantante morta suicida nel 1987, sulla sua vita, le canzoni e gli amori difficili, la cui figura in Italia è legata a quella di Luigi Tenco morto durante il Festival di Sanremo del 1967.

Leggi tutto...

 

2012 - La grande bellezza

La grande bellezza, di Paolo Sorrentino (Italia 2013). Sceneggiatura di Paolo Sorrentino e Umberto Contarello. Ha vinto il Premio Oscar come Miglior Film Straniero, è stato presentato al Festival di Cannes 2013, ha vinto il Golden Globe, il BAFTA, quattro European Film Awards, nove David di Donatello (su 18 nomination), cinque Nastri d'Argento ed ha ottenuto tanti altri riconoscimenti internazionali.

Leggi tutto...

 

1999 - Besame Mucho

BESAME MUCHO. Di Maurizio Ponzi, con Giuliana De Sio, Toni Bertorelli, Elena Russo, Duccio Giordano, Antonio Catania. Il film è ispirato ai libri Besame Mucho e Bella Ciao di Enrico Deaglio. E' la storia sentimentale di Tommaso che abita in un appartamento all'ultimo piano prospiciente il golfo di Napoli. I contorni dati dall'habitat e dai relativi personaggi che lo animano fanno il resto della storia: Giulia, un'attrice frustrata che mette in scena spettacoli con una comunità di ex detenuti e che abita nello stesso palazzo; Granger, in cerca di lavoro accolto in casa da Tommaso; Tonino, frequentatore di cattive compagnie; infine, un tossicodipendente in attesa di trapianto di fegato.

 

1998 - I Giudici

(Clicca sull'immagine per guardare il trailer)

I GIUDICI, all'estero Excellent cadavers, di Ricky Tognazzi. Con Chazz Palminteri, F. Murray Abraham, Anna Galiena, Andy Luotto. Il film ripercorre la vita privata e professionale del giudice Giovanni Falcone, dal suo arrivo a Palermo nei primi anni Ottanta fino al maggio 1992 quando venne ucciso in un attentato insieme a sua moglie Francesca Morvillo, presentatagli da Paolo Borsellino durante una cena.

 

1997/07/01 - Figurine

FIGURINE. Di Giovanni Robbiano. Con Eliana Miglio, Piero Natoli, Giulio Scarpati, Enzo Iannacci. La storia è ambientata a Genova nel 1969: il piccolo Alberto vive in un famiglia con la madre Carla, casalinga scontenta, il padre Italo, modesto funzionario delle imposte dirette, la sorella Michela e il nonno Giuseppe. Il suo hobby è quello di collezionare, in un album, le figurine dei calciatori. A scuola, intanto, la maestra si ammala e viene sostituita da Luigi, giovane supplente che, ben presto, instaura una relazione con la madre di Alberto. Ma Italo scopre tutto, in casa scoppia una lite al culmine della quale l'uomo strappa l'album delle figurine del figlio. Alberto fugge di casa, viene ritrovato e quando fa ritorno a scuola i compagni gli fanno dono di un nuovo album.