2012/06/18 - Italia-Filippine: 65 Anni di intese diplomatiche

Programma degli eventi culturali per la promozione delle attività filippine in Italia, in occasione della ricorrenza del 65° Anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica delle Filippine e la Repubblica Italiana ed in concomitanza del 114° Anniversario della proclamazione di indipendenza delle Filippine, avviati dall’Ambasciatore S.E. Virgilio Reyes.

In particolar modo verranno promossi gli eventi del mese di giugno relativamente alle celebrazioni dell’Indipendence Day of the Philippines che si svolgeranno a Roma in Piazza Ankara (10 giugno), all’iniziativa culinaria Kulinarya: Images and Flavors from the Philippines presso The Westin Excelsior in Via Veneto (12-19 giugno) che comprende una mostra delle composizioni floreali del fiorista Efren Dordas e delle opere dello scultore Richard Gabriel, ai concerti di musica classica nell’ambito del Festival Musicale delle Nazioni al Teatro Marcello di Roma (18 giugno) e alle serate di beneficienza  A Night of Philippines-Italy Friendship presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (16 giugno) e al Concerto di San Giovanni – Philippines-Italy Friendship (24 giugno) a Firenze presso il Teatro Verdi.

 

 

Fiori & Scarpe: sculture di Richard Gabriel e composizioni floreali di Efren Dordas esposte all'Excelsior di Roma dal 12 al 18 di giugno

Kulinarya: Immagini e Sapori dalle Filippine. Dal 12 al 19 giugno presso The Westin Excelsior di Roma.

 

CELEBRAZIONI DEL 114° ANNIVERSARIO DELL' INDIPENDENCE DAY E DEL 65° ANNIVERSARIO DELLE INTESE DIPLOMATICHE TRA ITALIA E FILIPPINE PRESSO L' HOTEL EXCELSIOR DI ROMA:

Celebrazione del 114° Anniversario dell'Indipendenza delle Filippine, unitamente alla ricorrenza del 65° Anniversario delle intese diplomatiche tra Italia e Filippine, avvenuta all'interno dell'Hotel Excelsior di Roma con un incontro rivolto quasi esclusivamente ai rappresentanti diplomatici dei vari paesi e presenti nella Capitale. Molte sono state le personalità che hanno presenziato e tutti hanno gradito lo spirito culturale e leale che la comunità filippina ha sempre trasmesso anche oltre il canonico periodo dei 65 anni appena trascorsi. A conferma di questo rapporto sempre più saldo e consolidato è intervenuto anche il Ministro del Lavoro delle Filippine che ha in programma un incontro istituzionale con il Ministro del Lavoro italiano per improntare nuove ed interessanti prospettive di ulteriore collaborazione tra i due paesi. La celebrazione delle ricorrenze è stata ricca di elementi culturali ed artistici tipicamente filippini ed ha dato l'opportunità di conoscere ed apprezzare la cucina filippina stessa attraverso la presenza dell'eccellente Chef Margarita Forés che rimarrà ospite delle cucine dell'Excelsior per tutta la settimana in corso con l'evento 'Kulinarya: Immagini e Sapori delle Filippine', i cui sapori sono stati profondamente apprezzati dai giornalisti presenti alla conferenza stampa culinaria che ha preceduto la serata di celebrazioni.

Hotel Excelsior di Roma. Saluto di amicizia. Ambasciatore Virgilio Reyes, Michele Piacentini editore.

Hotel Excelsior di Roma. Rappresentanti diplomatici filippini.

Hotel Excelsior di Roma. Spettacolo folkloristico filippino.

Hotel Excelsior di Roma. Brindisi di buon auspicio.

Hotel Excelsior di Roma. Discorso del rappresentante del Ministero degli Esteri Italiano che si è congratulato con la comunità filippina per i valori storici e professionali.

Hotel Excelsior di Roma. Discorso del Ministro del Lavoro delle Filippine, una nazione con una crescita del prodotto interno lordo di circa il 6%.

Hotel Excelsior di Roma. Discorso di apertura dell'Ambasciatore Virgilio Reyes e di amicizia tra le Filippine e l'Italia siglata 65 anni fa ma risalente a circa 500 anni fa.

Hotel Excelsior di Roma. Saluto di benvenuto alla celebrazione. Console Generale Grace Cruz-Fabella, Mme Mairie Luarca-Reyes, Ambasciatore Virgilio Reyes, Michele Piacentini.

Hotel Excelsior di Roma. Mme e Mr Dordas fiorista, Mme e Mr Gabriel scultore, Mme e Mr Salvador Consigliere Aggiunto al Comune di Roma.

Hotel Excelsior di Roma. Cocktail con prodotti tipici filippini dell'azienda Lutuarco di Mr Cliffard Aw.

Hotel Excelsior di Roma. Esposizione delle opere dello scultore filippino Richard Gabriel.

Hotel Excelsior di Roma. Conferenza stampa culinaria e presentazione del libro 'Kulinarya'. Michele Piacentini editore, Margarita Forés chef.

Hotel Excelsior di Roma. Conferenza stampa culinaria sulla cucina filippina e di apertura della celebrazione dell'Indipendence Day. Margarita Forés chef.

Preghiera di Happy Indipendence Day, successiva all'alzabandiera e al rinnovamento del giuramento di fedeltà avvenuta presso l'Ambasciata delle Filippine.

Cerimonia di inaugurazione della targa affissa all'Ambasciata delle Filippine per l'inaugurazione del Salone d'Onore con i quadri di tutti i precedenti Ambasciatori a Roma. Sig.ra Marie Luarca-Reyes, Ambasciatore Virgilio Reyes, Console Generale Grace Cruz-Fabella.

Cerimonia di inaugurazione della targa affissa all'Ambasciata delle Filippine a Roma e riportante le ricorrenze del 114 ° Anniversario dell'Indipendenza delle Filippine e del 65° Anniversario delle Intese Diplomatiche tra Filippine e Italia. Ambasciatore Virgilio Reyes, Console Generale Grace Cruz-Fabella.

CELEBRAZIONI DEL 114° ANNIVERSARIO DI INDIPENDENZA DELLE FILIPPINE A PIAZZA ANKARA A ROMA:

Ambasciatore Virgilio Reyes

Ambasciatore Virgilio Reyes

Console Generale Grace Cruz-Fabella

Artisti, On. Vincenzo Scotti, Marie Luarca-Reyes, S.E. Virgilio Reyes, Pres. Municipio Roma Mastropasqua, Console Generale Grace Cruz-Fabella, artisti.

Orchestra folk filippina

Balletto folk filippino.

Staff dell'ambasciata insieme alla Star televisiva filippina.

S.E. Virgilio Reyes, Star televisiva filiippina, Marie Luarca-Reyes.

Stand tipico della festa.

Stand tipico della festa.

Stand enogastronomico tipico della festa.

CONFERENZA STAMPA DELL' 8 GIUGNO 2012:

L'Ambasciatore delle Filippine a Roma, S.E. Virgilio Reyes, nel corso della prima e storica conferenza stampa che sia mai avvenuta all'interno dell'ambasciata stessa, ha illustrato l'ampio programma di eventi culturali che segnano concretamente la ricorrenza dei 65 anni delle intese diplomatiche ed istituzionali tra Filippine e Italia. Durante la conferenza, aperta dal relatore Michele Piacentini, l'Ambasciatore ha dato il suo benvenuto a tutti gli ospiti presenti ed ha invitato la popolazione italiana a condividere e a partecipare ai diversi momenti di aggregazione culturale tra i due popoli evocando il 114° Anniversario della dichiarazione di indipendenza delle Filippine che sarà celebrato nell'importante manifestazione del 10 giugno a Piazza Ankara a Roma e presentando la prestigiosa rassegna artistico-culinaria che si svolgerà al Westin Excelsior di Roma dal 13 al 19 giugno. Il Console Generale Grace Cruz-Fabella è intervenuto per illustrare l'importanza della ricorrenza filippina dell'Indipendence Day e per ringraziare l'intero organico diplomatico. Successivamente hanno preso la parola i numerosi artisti presenti, tra i quali il Maestro Ruggero Barbieri (Direttore d'Orchestra), il regista Antonio Petris, lo scultore filippino Richard Gabriel e lo stilista floreale Efren Dordas. Sottolinenado l'importanza degli eventi culturali in programma, l'Ambasciatore ha ricordato le date degli altri eventi tesi a promuovere la cultura filippina in Italia citando anche i vari concerti che si svolgeranno a Milano, a Firenze e a Roma presso il Parco Archeologico del Teatro Marcello in programma per il 18 giugno. Infine, dopo alcune domande di carattere generale poste dai presenti in sala, è stato offerto un rinfresco caratterizzato da interessanti prodotti tipici filippini.

Grace Cruz-Fabella (Console Generale), S.E. Virgilio Reyes (Ambasciatore), Michele Piacentini (relatore), Josie Tapiador (interprete).

Maestro Ruggero Barbieri (Direttore d'Orchestra), S.E. Virgilio Reyes (Ambasciatore), Michele Piacentini (relatore), Josie Tapiador (interprete).

Scultura di scarpa dell'artista Richard Gabriel, S.E. Virgilio Reyes (Ambasciatore), Michele Piacentini (relatore), Josie Tapiador (interprete).

Michele Piacentini intervistato dalla televisione filippina per esprimere il punto di vista italiano.

ARTISTI PRESENTI AGLI EVENTI:

Margarita Forés, Kulinarya: Images and Flavors from the Philippines.

Efren Daniel Dordas, Composizioni Floreali.

Ena Maria Aldecoa, Soprano.

Fredeline Rezare Parin, Trombettista.

Raul Sunico, Pianista.

Ruggero Barbieri, Direttore d'Orchestra.

PRIMO INCONTRO PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA' CULTURALI FILIPPINE:

Ambasciata della Repubblica delle Filippine a Roma. Michele Piacentini, Vladimiro Barberio, Giuseppe Caggiati, Ambasciatore Virgilio Reyes, Console Generale Grace Cruz-Fabella, Eugenio Pezzi.