2012/06/12 - 114° Anniversario dell'Indipendenza delle Filippine

Celebrazione del 114° Anniversario dell'Indipendenza delle Filippine, unitamente alla ricorrenza del 65° Anniversario delle intese diplomatiche tra Italia e Filippine, avvenuta all'interno dell'Hotel Excelsior di Roma con un incontro rivolto quasi esclusivamente ai rappresentanti diplomatici dei vari paesi e presenti nella Capitale.

Molte sono state le personalità che hanno presenziato e tutti hanno gradito lo spirito culturale e leale che la comunità filippina ha sempre trasmesso anche oltre il canonico periodo dei 65 anni appena trascorsi. A conferma di questo rapporto sempre più saldo e consolidato è intervenuto anche il Ministro del Lavoro delle Filippine che ha in programma un incontro istituzionale con il Ministro del Lavoro italiano per improntare nuove ed interessanti prospettive di ulteriore collaborazione tra i due paesi. La celebrazione delle ricorrenze è stata ricca di elementi culturali ed artistici tipicamente filippini ed ha dato l'opportunità di conoscere ed apprezzare la cucina filippina stessa attraverso la presenza dell'eccellente Chef Margarita Forés che rimarrà ospite delle cucine dell'Excelsior per tutta la settimana in corso con l'evento 'Kulinarya: Immagini e Sapori delle Filippine', i cui sapori sono stati profondamente apprezzati dai giornalisti presenti alla conferenza stampa culinaria che ha preceduto la serata di celebrazioni.

Hotel Excelsior di Roma. Saluto di amicizia. Ambasciatore Virgilio Reyes, Michele Piacentini editore.

Hotel Excelsior di Roma. Rappresentanti diplomatici filippini.

Hotel Excelsior di Roma. Spettacolo folkloristico filippino.

Hotel Excelsior di Roma. Brindisi di buon auspicio.

Hotel Excelsior di Roma. Discorso del rappresentante del Ministero degli Esteri Italiano che si è congratulato con la comunità filippina per i valori storici e professionali.

Hotel Excelsior di Roma. Discorso del Ministro del Lavoro delle Filippine, una nazione con una crescita del prodotto interno lordo di circa il 6%.

Hotel Excelsior di Roma. Discorso di apertura dell'Ambasciatore Virgilio Reyes e di amicizia tra le Filippine e l'Italia siglata 65 anni fa ma risalente a circa 500 anni fa.

Hotel Excelsior di Roma. Saluto di benvenuto alla celebrazione. Console Generale Grace Cruz-Fabella, Mme Mairie Luarca-Reyes, Ambasciatore Virgilio Reyes, Michele Piacentini.

Hotel Excelsior di Roma. Mme e Mr Dordas fiorista, Mme e Mr Gabriel scultore, Mme e Mr Salvador Consigliere Aggiunto al Comune di Roma.

Hotel Excelsior di Roma. Cocktail con prodotti tipici filippini dell'azienda Lutuarco di Mr Cliffard Aw.

Hotel Excelsior di Roma. Esposizione delle opere dello scultore filippino Richard Gabriel.

Hotel Excelsior di Roma. Conferenza stampa culinaria e presentazione del libro 'Kulinarya'. Michele Piacentini editore, Margarita Forés chef.

Hotel Excelsior di Roma. Conferenza stampa culinaria sulla cucina filippina e di apertura della celebrazione dell'Indipendence Day. Margarita Forés chef.

Preghiera di Happy Indipendence Day, successiva all'alzabandiera e al rinnovamento del giuramento di fedeltà avvenuta presso l'Ambasciata delle Filippine.

Cerimonia di inaugurazione della targa affissa all'Ambasciata delle Filippine per l'inaugurazione del Salone d'Onore con i quadri di tutti i precedenti Ambasciatori a Roma. Sig.ra Marie Luarca-Reyes, Ambasciatore Virgilio Reyes, Console Generale Grace Cruz-Fabella.

Cerimonia di inaugurazione della targa affissa all'Ambasciata delle Filippine a Roma e riportante le ricorrenze del 114 ° Anniversario dell'Indipendenza delle Filippine e del 65° Anniversario delle Intese Diplomatiche tra Filippine e Italia. Ambasciatore Virgilio Reyes, Console Generale Grace Cruz-Fabella.