2012/06/11 - Italia-Filippine: 65 Anni di arte comune

Sono finalmente giunte in Italia le opere degli artisti internazionali filippini Richard Gabriel e Efren Dordas. Sculture di scarpe anche a grandi dimensioni e composizioni floreali tra le più premiate al mondo che saranno esposte in anteprima domani 8 giugno presso l'ambasciata delle Filippine a Roma e poi, dal 12 al 18, presso The Westin Excelsior di Roma in occasione dell'interessante evento 'Kulinarya: Immagini e Sapori dalle Filippine'.

La ricorrenza in questo anno del 65° Anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica delle Filippine e la Repubblica Italiana e la concomitanza del 114° Anniversario della proclamazione di indipendenza delle Filippine la cui celebrazione si svolgerò domenica 10 giugno in Piazza Ankara a Roma, sono le occasioni che hanno permesso all’Ambasciatore S.E. Virgilio Reyes di dare il via ad una serie di importanti iniziative di interscambio culturale tra le Filippine e l'Italia. Le mostre delle opere degli artisti filippini, unitamente alle degustazioni dello chef Margarita Fores, saranno le anticipazioni del lungo programma di eventi ai quali si aggiungono i concerti di musica classica, il 18 giugno, nell’ambito del Festival Musicale delle Nazioni al Parco Archeologico del Teatro Marcello di Roma, la serata di beneficienza del 16 giugno A Night of Philippines-Italy Friendship presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, il Concerto di San Giovanni – Philippines-Italy Friendship a Firenze presso il Teatro Verdi del 24 giugno e l'esecuzione del 'Barbiere di Siviglia' del 13 e 14 luglio che avverrà a Manila in collaborazione tra artisti italiani ed artisti filippini. Ovviamente anche i mesi che seguiranno, fino ad autunno inoltrato, saranno ricchi di altri numerosi eventi e di visite in Italia delle più alte cariche della Repubblica delle Filippine.

Kulinarya: Immagini e Sapori dalle Filippine. Dal 12 al 18 presso The Westin Excelsior di Roma, con lo chef Margarita Forés e la collaborazione della struttura Doney di Via Veneto.

 

Ambasciata della Repubblica delle Filippine a Roma. Michele Piacentini, n.p., Giuseppe Caggiati, Ambasciatore Virgilio Reyes, Console Generale Grace Fabella-Cruz, Eugenio.

 Margarita Forés, chef.

 Efren Daniel Dordas, composizioni floreali.

 Ena Maria Aldecoa, soprano.

 Fredeline Rezare Parin, trombettista.

 Raul Sunico, pianista.

 Ruggero Barbieri, Direttore d'Orchestra.