2013/08/12 - A Roma il 46° ASEAN Day

A Roma, il 12 agosto 2013, alle ore 8:30, nel cuore storico dell’attuale Europa, si riuniranno tutti i rappresentanti delle Nazioni dell’Asia del Sud-Est per celebrare il 46° Anniversario dell’ASEAN Day (Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico). L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Romano dell’ASEAN (ACR), di cui l’Ambasciatore delle Filippine S.E. Virgilio A. Reyes Jr. è l’attuale Presidente ed è composto dagli Ambasciatori dei paesi dell’ASEAN che hanno un’Ambasciata in Italia come l’Indonesia, la Malesia, la Birmania, le Filippine, la Tailandia ed il Vietnam.

 

L’istituzione dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) risale all’8 agosto del 1967 con la firma della “Dichiarazione dell’ASEAN”, conosciuta anche come la “Dichiarazione di Bangkok”, che fu sottoscritta dai paesi fondatori: Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore e Tailandia. A loro si aggiunsero in seguito il Brunei Darussalam (nel 1984), il Vietnam (nel 1995), la Repubblica Democratica del Laos (nel 1997), la Birmania (nel 1997) e la Cambogia (nel 1999).

 

Gli obiettivi dell’ASEAN riguardano il progresso sociale, l’evoluzione culturale e lo sviluppo economico dell’intera regione asiatica in questione attraverso la divulgazione delle iniziative di pace, del rispetto della giustizia, della stabilità dello stato di diritto tra i paesi della regione stessa e della lealtà verso i principi dello Statuto delle Nazioni Unite. Queste sono le basi sulle quali l’ASEAN, in stretta collaborazione sia con i paesi membri che con le esistenti organizzazioni internazionali, intende dare sviluppo ai progetti in ambito sociale, culturale, economico, commerciale e scientifico.

Gli obiettivi dell’ACR (Comitato Romano dell’ASEAN), promossi in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri Italiani e con l’ASEAN Awarness Forum, riguardano i settori della politica, della sicurezza, dell’economia e degli eventi socio-culturali. Questi ambiti vengono divulgati attraverso seminari ed incontri pubblici organizzati in molte città italiane ed ai quali partecipano gli Ambasciatori appartenenti all’ACR, gli Ospiti d’Onore del Governo Italiano ed i rappresentanti del settore privato.

Quindi, per la prima volta dalla sua fondazione, il 46° Anniversario dell’ASEAN Day verrà festeggiato a Roma, il 12 agosto 2013 alle ore 8:30, per assistere al solenne alzabandiera che avvierà la particolare ricorrenza. Alla cerimonia parteciperanno i membri dell’ACR, gli Ambasciatori dell’ESCAP (Commissione Economica e Sociale per l’Asia e il Pacifico), i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri Italiani ed altre personalità.

Michele Piacentini Editore

(Si autorizza il trattamento dei dati. Foto in alto: Commissione ASEAN Diritti Umani. Foto in basso: logo ASEAN. Le informazioni sulle attività svolte dall'ASEAN sono reperibili sul sito web istituzionale www.asean.org).