Home I Nostri Eventi 2012/05/06 - Festa LES ARTISTES a Cinecittà... a frappé!

2012/05/06 - Festa LES ARTISTES a Cinecittà... a frappé!

 

Domencia 6 Maggio 2012 si è svolta una delle tappe della XV edizione della Festa Annuale LES ARTISTES... nella 'fabbrica dei sogni' di Cinecittà, con un evento originale e particolare che ha messo in mostra una rassegna video-fotografica sull'invenzione italiana dei Videoclip Musicali, che ha proiettato un inedito musicale del 1967 di Lucio Dalla e che ha fatto esibire alcuni dei cabarettisti tra i più noti al grande pubblico.

L'evento organizzato a Cinecittà, fabbrica dei primi 15 video musicali della storia, ha permesso di visitare i set cinematografici, l'esposizione 'Cinecittà si Mostra' e le rassegne video-fotografiche allestite all'interno del Teatro 1 sulla Storia del Videoclip (percorso storico dei filmati musicali), sul Memorial Tullio Piacentini (creatore del fenomeno di diffusione dei filmati musicali) e sulle attività artistiche della società Les Artistes... il tutto attraverso la goliardica conduzione dell'esilarante cabarettista Gianfranco Phino, accompagnato sul palco dall'attrice-cantante Claudia Biagiotti e dall'Editore Michele Piacentini.

 

Cinecittà, interno Teatro 1. Rassegna fotografica e proiezione documentari e video musicali inediti.

 

Cinecittà, Teatro 1. Performance artistica.

 

Platea Teatro 1. Simonetta Di Pinto, Sergio Di Pinto, Massimo Marino (in piedi), reporters.

 

Consegna riconoscimento. Michele Piacentini, Sergio Di Pinto, Claudia Biagiotti, Gianfranco Phino.

 

Sergio Di Pinto, attore cinematografico comico.

 

Enio Drovandi, attore comico. Gianfranco Phino.

 

Enio Drovandi, attore comico.

 

Stefano Vigilante, cabarettista (Rai).

 

Stefano Vigilante, cabarettista (Rai).

 

Michele Piacentini, Claudia Biagiotti, Alessandro Serra, Gianfranco Phino.

 

Alessandro Serra, cabarettista (Zelig).

 

Consegna riconoscimento. Claudia Biagiotti, Michele Piacentini, Pino Nazio (giornalista Rai e scrittore), Gianfranco Phino.

 

Michele Piacentini, Giampiero Fontana (Direttore Teatro Sistina), Gianfranco Phino.

 

Consegna riconoscimento. Claudia Biagiotti, Michele Piacentini, Massimo Marino (Presentatore tv), Fabio Piacentini (disegnatore), Gianfranco Phino.

 

Consegna riconoscimento. Michele Piacentini, Claudia Biagiotti, Massimo Marino (Presentatore tv), Fabio Piacentini (disegnatore), Gianfranco Phino.

 

Intervista televisiva live. Claudia Biagiotti, Michele Piacentini, Massimo Marino.

Saluto televisivo per il pubblico di ViviRoma Television. Michele Piacentini, Claudia Biagiotti, Massimo Marino, Fabio Piacentini, Gianfranco Phino.

 

Lady Luna, cantante burlesque.

 

Roberto L'Altro Zero, cantante.

 

Ingresso interno Teatro 1. Alla Ross in costume Cleopatra.

Corridoio Teatro 1. Carretto gelataio anni '50. Sergio Di Pinto, Andre Belfiore.

Corridoio Teatro 1, spazio Sponsors. Alla Ross.

 

Corridoio Teatro 1, spazio buffet. Michele Piacentini.

Corridoio Teatro 1, spazio buffet. Sergio Di Pinto.

Corridoio Teatro 1, spazio buffet. Enio Drovandi.

 

Corridoio Teatro 1. Torta 15 Anni Les Artistes. Claudia Biagiotti, Sergio Di Pinto, Michele Piacentini, Gianfranco Phino.

Corridoio Teatro 1, spazio Sponsors. Alla Ross in costume Cleopatra, visitatore, Lady Luna in costume Italia.

 

Corridoio Teatro 1, spazio Sponsors. Enio Drovandi, Sergio Di Pinto, Michele Piacentini, Fabio Piacentini, Gianfranco Phino.

 

Domenica 6 Maggio 2012
LES ARTISTES CELEBRA 15 ANNI E RENDE OMAGGIO AL VIDEOCLIP ITALIANO
Evento-Spettacolo per i 15 anni di "Les Artistes"

con Rassegna Video-Fotografica sull'invenzione del Videoclip

e con proiezione dell'inedito musicale del 1967 di Lucio Dalla

La rivista LES ARTISTES di Michele Piacentini, in occasione del suo 15° anniversario, organizzerà domenica 6 Maggio p.v., presso il Teatro 1 di Cinecittà, una rassegna fotografica con proiezione di filmati sul tema dell'invenzione italiana dei Videoclip. Il marchio LES ARTISTES, nato il 6 maggio del 1997 nel "Bistrot Cabaret Les Artistes" di Trastevere, intende così rendere omaggio alla creatività cine-musicale italiana proiettando alcuni "filmati musicali" che hanno reso celebri molti dei cantanti attualmente considerati Big.
Per la festa annuale della società LES ARTISTES verrà proiettato anche l'inedito video del cantautore Lucio Dalla realizzato, nel 1967 sulle note della canzone "Il cielo", dal regista-produttore Tullio Piacentini che, già nel 1965, fu il produttore e distributore cinematografico di tre film musicali (Viale della Canzone, 008 Operazione Ritmo, Questi Pazzi Pazzi Italiani) che portarono al successo, in Italia e all'estero, i cantanti rappresentati ed i relativi filmati musicali.
La giornata si concluderà, dalle ore 21:00, con un Evento-Spettacolo che prevede la premiazione di alcuni dei personaggi che hanno reso celebre la canzone italiana e di alcuni degli artisti (musicisti, attori, cabarettisti, scrittori, fumettisti, ecc.) che hanno fatto parte o che tutt'ora fanno parte del cast della società Les Artistes.
All'evento presenzieranno anche molte personalità del modo della cultura e della politica e parte dell'amministrazione comunale della Città di Subiaco che da tre anni organizza la "Mostra del Cinema di Subiaco - Memorial Tullio Piacentini" insignita, sia nel 2010 che nel 2011, del Premio del Presidente della Repubblica Italiana.
Agli invitati sarà data la possibilità di visitare la recentemente rinnovata ed ampliata mostra "Cinecittà si Mostra" e la rassegna Videoclip Story allestita all'interno del Teatro 1 di Cinecittà, Via Tuscolana 1055.

Per ulteriori informazioni e accrediti stampa rivolgersi a: E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Infoline: (+39) 347.4871598

 

PROGRAMMA TOUR CINECITTA' (h 10:00-19:00): Set Cinematografici, Cinecittà si Mostra, Mostra Videoclip Story, mostra Il Primo Format Tv di Videoclip e Memorial Tullio Piacentini (Premio Presidente della Repubblica).

 PROGRAMMA FESTA LES ARTISTES (h 21:00-24:00): Illustrazione della storia dell'invenzione italiana dei Videoclip Musicali, presentazione degli artisti dell'agenzia LES ARTISTES con consegna targhe di riconoscimento, interventi di Ospiti d'eccezione e consegna targhe di merito, spettacoli ed intrattenimento.

 MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: E' obbligatoria la prenotazione, comunicando il proprio nominativo, per ottenere il Pass di accesso che potrà essere richiesto all'indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure al numero telefonico 347.4871598 (anche tramite sms).Il costo per l'accesso all'evento è di Euro 35,00 (fino ad esaurimento dei biglietti che comprendono la partecipazione alla Festa Les Artistes). N.B.: 1) I biglietti non sono cedibili a soggetti diversi rispetto a quelli comunicati; 2) Tutti gli accessi (biglietti, inviti e/o accrediti stampa) dovranno essere convalidati fornendo i relativi nominativi dei visitatori e/o Ospiti.